Milan, stavolta sei senza difesa

15 Feb 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
MilanParma
[ Precedenti ]

CAGLIARI-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

11.02.2013 10:00 di Riccardo Casali

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Max Allegri sabato in conferenza stampa era stato un buon profeta. Il tecnico rossonero aveva infatti dichiarato: ”Non dobbiamo preoccuparci se a Cagliari non facciamo tre punti, perché nulla sarà perduto”. Così è stato: in terra sarda i rossoneri hanno impattato per 1-1. Niente di drammatico per carità, il distacco dal terzo posto rimane invariato (-3), ma il pareggio di ieri ha confermato una certa tendenza: la difesa fragile (eufemismo) del Milan. Tralasciando le cessioni di Nesta e Thiago Silva, non possono costituire un alibi per sempre, e la difficoltà nel trovare una figura di esperienza che guidi la difesa, ecco alcuni dati che sottolineano come sia il reparto difensivo il vero problema della formazione rossonera. Il gol subìto a Cagliari conferma uno dei malesseri della retroguardia del Milan in questa stagione: le palle inattive e i gol di testa. Sì, il gol di Ibarbo, generato da una punizione sulla trequarti che ha colto impreparata la difesa del Milan, è infatti il 12esimo gol subito di testa sui 30 incassati fino da ora: questo dato rappresenta la percentuale più alta della serie A. Non solo la formazione di Allegri risulta essere la squadra più battuta tra quello che occupano i primi posti del nostro campionato. Tra le prime sette in classifica i rossoneri (insieme al Catania) hanno incassato 30 gol: più di uno a partita. Questi i gol presi dalle squadre che stazionano ai piani alti: Juve(16), Napoli (21), Lazio(26), Inter (29), Fiorentina (29), Catania e, appunto, Milan(30). E’ capitato in poche occasioni che la squadra rossonera concludesse la partita con la porta inviolata. Nei 32 incontri disputati fino a qui in tutte le competizioni la porta dei rossoneri non è stata gonfiata solamente in 7 incontri: per la precisione nell’andata contro l’Anderlecht in Champions League (0-0), negli ottavi di coppa Italia contro la Reggina (3-0), e in campionato contro Cagliari(2-0), Genoa (1-0), Juventus (1-0), Sampdoria a Marassi (0-0), e contro l’Atalanta a Bergamo (0-1). Tra esattamente nove giorni la squadra allenata da Max Allegri è attesa dalla sfida, dire ardua è dir poco, contro i marziani del Barcellona: urge sistemare la difesa, e gli errori dei singoli, se non si vuole correre il rischio di prendere un’imbarcata

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Peccato davvero. La giornata di ieri poteva essere quella dell’accorcio definitivo per il terzo posto ma così non è stato. Il pareggio ottenuto a Cagliari ha evidenziato come il Milan, senza Riccardo Montolivo nel cuore del suo centrocampo, faccia troppa fati…

Ci risiamo. Primo tempo regalato. Poche emozioni e a 10 secondi dalla fine della prima frazione di gioco arriva il gol di Ibarbo con Mexes e Zapata che hanno confermato di non essere entrati in partita. Con Bonera ancora infortunato, forse, non sarebbe stato uno scandalo prova…

Bartosz Salamon, primo giocatore polacco della storia rossonera, è in procinto di scrivere un nuovo (e importante) capitolo della …

Le pagelle di Cagliari-Milan 1-1 Abbiati 5,5 – Potrebbe fare molto di più sul gol di Ibarbo ma viene superato dal colpo di tes…

Giornata particolare per la famiglia Ganz. Sia Simoneandrea, con la maglia della Primavera, che Maurizio, con quella del Milan Glorie, ha…

Allegri lo aveva detto alla vigilia che la partita contro il Cagliari sarebbe stata difficilissima e sarebbe bastato poco per rovinare la…

Il Milan supera l’Udinese per 2-1 con la doppietta di Balotelli all’esordio. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, han…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 11 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News