AcMilanMania
Altro che biscotto. Battendo la Croazia 1-0, la Spagna ci ha spalancato le porte verso i quarti di finale di Euro 2012, dove affronteremo Francia, Inghilterra o Croazia.
Quanta sofferenza per l’Italia, che ha sbloccato il punteggio solo al 35′ con il nostro Cassano e ha raddoppiato al 90′ con Balotelli.
PAGELLE ITALIA-IRLANDA 2-0
De Rossi 7: Punto fermo della nazionale. O gioca in difesa, o a centrocampo, il suo contributo non manca mai. E’ tra i pochi ad essere stato sempre titolare e mai sostituto: speriamo recuperi presto le energie.
Cassano 7: Molto motivato, prova a rendersi pericoloso fin dall’inizio. Il gol è il giusto premio a un campionato europeo sin qui positivo. Se pensiamo a come stava Cassano fino a pochi mesi fa…
Buffon 7: Sempre prontissimo le rare volte in cui è stato chiamato in causa.
Barzagli 6,5: Recupero fondamentale, il suo. Fa sentire la sua forza fisica e vince quasi tutti i duelli con gli avversari.
Balotelli 6,5: Stavolta l’attaccante del Manchester City è partito dalla panchina. Non riesce a combinare nulla fino al 90′, ma non per colpa sua, bensì della squadra, che è fisicamente a terra. Al 90′ lo splendido gol che chiude il match. Due minuti più tardi sfiora addirittura il raddoppio. Ma per ora, va benissimo così.
Di Natale 6,5: Non è andato a segno, ma ha sfiorato la rete in più di una occasione. Si conferma una risorsa importante per Prandelli.
Balzaretti 6,5: Tutta un’altra cosa rispetto a Giaccherini. Il terzino del Palermo ha interpretato il ruolo alla perfezione, difendendo bene e creando molti pericoli alla squadra irlandese. Il posto da titolare è suo di diritto.
Chiellini 6: Prova generosa, la sua. Tanto generosa che nel secondo tempo si infortuna. Rischia di dire addio in anticipo all’Europeo. Sarebbe una perdita molto grave.
Abate 6: Un po’ timido e comunque diligente. Il terzino del Milan non ha mai sofferto in fase difensiva, ma si è proposto solo di rado in avanti.
Bonucci 6: Prende il posto di Chiellini e non lo fa rimpiangere.
Marchisio 6: Si è visto poco, stavolta, in fase offensiva, anche se ha dato una mano ai compagni del reparto arretrato.
Pirlo 5,5: In netto calo rispetto alle precedenti gare: a tratti lento e impreciso. Ha calciato male anche molti calci piazzati.
Diamanti 5,5: Entrato nella ripresa, non ha inciso affatto sul match.
Thiago Motta 5,5: Meno peggio che con Spagna e Croazia, ma resta la sensazione che sia in condizioni fisiche non buone.
Articoli correlati:
Post Originale:
Pagelle Italia-Irlanda 2-0: Cassano gol, Abate diligente