Paloschi: "El Shaarawy sta facendo grandi cose. Inzaghi un esempio e il più forte di sempre"

08.12.2012 20:20 di Matteo Calcagni  articolo letto 664 volte

Fonte: L’Arena.it

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Alberto Paloschi, attaccante del Chievo in prestito dal Milan, è stato protagonista nell’ultima giornata di campionato con una tripletta al Genoa. Il ventiduenne bresciano ha rilasciato una lunga intervista a L’Arena, a cui ha parlato del suo momento dopo il lungo infortunio: “Ho passato un periodo un po’ così. Arrivavo dalla preparazione. Stavo bene. Ma dopo due giorni a Peschiera c’è stata questa grossa distorsione. All’inizio non sentivo dolore, poi invece siamo dovuti andare a fare delle visite e ci hanno detto che c’erano rotti dei legamenti e la capsula. Sono stati tre mesi nei quali ho lavorato tantissimo. Ma oggi sto bene. E i tre gol di Genova penso siano il coronamento del lavoro fatto. Ti passano per la testa un sacco di cose. Abbiamo valutato bene dove operarmi e dove fare la fisioterapia. Chievo e Milan mi hanno lasciato andare da uno specialista di fiducia e hanno fatto in modo che io potessi star bene anche di testa. Li ringrazio per questo”.

Spazio anche per parlare del suo idolo e modello Pippo Inzaghi, un attaccante che è riuscito a risorgere nonostante i guai fisici: “Inzaghi? Con tutti gli infortuni che ha avuto… Uno dei suoi punti di forza è stato quello di non mollare. Lui è un esempio per tutti. E per me uno che fa sempre gol e che ha questa forza di esserci sempre è un mito. Ricordo la mia prima partita allo stadio. L’ho visto segnare alla Juve con la maglia dell’Atalanta. Trovarmi poi, a un tratto, ad allenarmi con lui ed esordire nel Milan assieme a lui è stato un sogno. In allenamento? Impressionante. Ogni palla è un gol. Deve avere qualche calamita da qualche parte… Ma il punto di forza più evidente, che lo contraddistingue rispetto agli altri, è la capacità di saper leggere le situazioni prima. Lui ha sempre saputo dove andava la palla prima che gli arrivasse. E io cerco di imitarlo soprattutto lì”. 

Paloschi ha parlato anche del suo momento e delle sue speranze per il presente: “Dopo gli infortuni, soprattutto l’ultimo, il mio carattere è cambiato. Prima stavo più attento al giudizio degli altri, oggi ho la consapevolezza che se si fanno bene le cose durante la settimana e si riesce a dare tutto in campo poi non devi dare conto a nessuno. Conta avere la coscienza a posto. Un attaccante spera sempre di segnare tanto. Poi va a stagioni. L’anno scorso magari delle tre palle-gol di Genova avrei segnato una volta sola. Come a Udine in Coppa… Col passare del tempo si matura. Già quest’anno, spero di arrivare in doppia cifra. In A non mi è mai capitato. Poi non so, il calcio è imprevedibile… Il sogno? Il sogno di tutti è la nazionale A. Tutti i bambini la sognano. Già da piccolo quando sentivo l’inno alla tv mi alzavo in piedi tenendo la mano sul petto. E lo cantavo”.  

L’attaccante clivense ha avuto modo di ricordare la rete siglata all’esordio con il Milan contro il Siena: “Mi sento fortunato perché sono riuscito a fare gol subito col Milan e mi hanno dato fiducia e visibilità. Altri al mio posto sarebbero finiti in B o in C. Poi sono ripartito da una squadra di B, il Parma, costruita per vincere il campionato.  Quel giorno io speravo di fare un minuto… Certo non ti immagini di entrare a diciott’anni a San Siro e fare gol. Una sensazione incredibile. Anche il giorno dopo. Tutti i giornali parlavano di me, vedevo le mie immagini sui tg. Pareva irreale. Ma sono stato fortunato anche ad avere una famiglia che mi ha seguito ed è riuscita a tenermi coi piedi per terra. La bastonata se stai in alto può fare molto male. La fortuna? Bisogna avere anche… la fortuna di avere attorno le persone giuste. In famiglia mi hanno insegnato a vivere. E non sei tu a decidere dove nascere. Poi è normale che per arrivare qualche qualità la devi avere”.  

Alberto ha parlato anche degli attaccanti più forti attualmente in Serie A, facendo anche il nome di un calciatore rossonero: “In A sta facendo cose incredibili El Shaarawy. E poi c’è Cavani, un altro che fa sempre gol. In qualsiasi momento. In assoluto, anche fuori dall’Italia, direi lui e Falcao. I bomber all time? Inzaghi resta il numero uno. Ha fatto gol in tutte le competizioni, soprattutto nei momenti decisivi, e ha vinto tutto il possibile… Devo ringraziarlo anche di un sacco di consigli che mi ha dato. È un idolo ma è anche un amico. Se ci sentiamo spesso? Mi ha chiamato anche sabato scorso. Tornava da Udine e mi chiedeva consigli su qualche ristorante a Verona”.

Altre notizie – I ragazzi sono in giro

Altre notizie

Ebbene sì, ci risiamo. Siamo alla quarta puntata. La prima: Aprile 2008. Nell’imminenza delle elezioni politiche, si diffonde la voce che Ronaldinho possa lasciare il Barcellona per approdare al Milan. Fra i politici, qualcuno teme che l’onda mediatica possa…

La marcia di avvicinamento verso la gara di domenica contro il Torino, prevede la sosta del convoglio presidenziale a Milanello. Ormai Berlusconi ci ha preso gusto, o forse semplicemente la scaramanzia imperante nel mondo del pallone impone che ogni singolo momento venga ripet…

Doppio ex di Torino e Milan, Giuliano Terraneo ne approfitta per aprire l’album dei ricordi, parlando delle sue esperienze in granata…

Abbiati 6: può fare poco sul tiro di Danny, dopo un’ora da spettatore nega nel recupero il 2-0 allo Zenit. De Sciglio 6.5:…

Il Milan Primavera allenato da Dolcetti ha superato il Padova per due reti a zero. Decisiva una doppietta di Simone Andrea Ganz che ha se…

Archiviata in fretta la sconfitta contro lo Zenit in una partita totalmente ininfluente per le sorti della stagione rossonera (il destino…

Il Milan ha superato 3-1 il Catania dando seguito all’importante vittoria contro la Juventus. I nostri lettori si sono espressi sul m…

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 8 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News