Per far spazio a Balotelli ecco chi sacrificherei tra Pato e Robinho. E per il centrocampo, perché non David Beckham?

09 Dic 2012 15:00
Serie A 2012-2013

  VS  
TorinoMilan
[ Precedenti ]

MILAN-ZENIT, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Nato a Milano, dopo i trascorsi a Radio Peter Flower e TeleLombardia, è approdato a Mediaset come inviato prima e telecronista delle partite del Milan poi. Volto noto di Milan Channel, opinionista per Odeon TV è anche azionista del club.

06.12.2012 00:00 di Carlo Pellegatti  articolo letto 3135 volte

Adesso le idee sono più chiare. Si continua a parlare di Mario Balotelli, giocatore intrigante, certamente forte ma io mi auguro che il match contro lo Zenith sia stato utile in chiave mercato per la ricerca di rinforzi, però in altri ruoli. Non in difesa dove nonostante i 20 gol in 21 partite, le fasce mi sembrano ben coperte da Abate, De Sciglio, Constant ed Antonini. Poche squadre possono vantare un pacchetto di quattro giocatori esterni di eccellente caratura come quello rossonero. Un potenziale campione come Mattia, un nazionale dal sicuro rendimento come Abate e due difensori di sinistra affidabili come appunto il guineano e Luca, vecchio cuore rossonero. Al centro mi auguro che Mexes abbia convinto anche i più scettici della sua forza, Yepes garantisce un rendimento elevato, Bonera è diventato il punto di riferimento per la sua duttilità ed intelligenza, Zapata e Acerbi hanno dimostrato contro i russi che possono essere importanti pedine nel corso della stagione. Non vivo sulla luna. E’ chiaro che Tassotti, Costacurta, Filippo Galli, Baresi, Maldini, Nesta e Thiago Silva venivano dall’empireo platonico rispetto ai difensori della rosa attuale ma, se vengono però confrontati con i componenti delle  altre difese della serie A, il reparto difensivo milanista regge il paragone anche perché il panorama attuale non presenta alcun Campione di classe pura e cristallina.

Non in attacco, dove gioca il capocannoniere della serie A Stephan El Shaarawy. Insieme a lui Pazzini, che piaccia o non piaccia, uno dei cinque/sei più forti ed esperti attaccanti centrali italiani, Bojan, che si esalta negli spazi, non come punta troppo vicina all’area. Siamo ai due punti dolenti, Pato e Robinho. Se veramente arrivasse Balotelli, io sacrificherei non Robinho ma piuttosto cederei Pato in prestito per sei mesi. Il giovane brasiliano deve ritrovarsi, riacquistare fiducia e staccarsi da Milano potrebbe essergli di fondamentale aiuto. Mi auguro che il Presidente Berlusconi invece abbia convinto “Tre Passi nel Delirio” a continuare a credere nel progetto Milan. L’ex capitano della nazionale brasiliana è uno dei rari giocatori che saltano l’uomo, è dotato di classe pura e può sempre regalare spettacolo. Queste le prime sensazioni quando penso a Robinho. Ad altri magari verranno in mente i gol sbagliati Rispetto ovviamente le opinioni di coloro che vedono mezza vuota la bottiglia di champagne perché di petillant champagne si tratta, e non di acqua.

I dirigenti rossoneri devono invece lavorare per riuscire nel difficilissimo compito di trovare un centrocampista di qualità. Oggi Montolivo è l’unico giocatore che possa regalare gli sprazzi di classe utili per gli attaccanti. Ambrosini, sempre eccellente nel periodo, de Jong, Emanuelson e lo stesso Boateng hanno altre caratteristiche. Quando, come contro lo Zenith, il Milan deve rinunciare al suo “Ciak si gira”, la manovra negli ultimi venti metri perde di imprevedibilità e diventa scontata, facile da controllare per difese ben organizzate. Ripeto, è una impresa complicata, ma ad Adriano Galliani e Ariedo Braida non manca la fantasia. Se posso permettermi un suggerimento, in caso di assenza sul mercato di veri giocatori da Milan, io un nome lo voglio proporre per i prossimi sei mesi. Perché libero e in gran forma, fresco del titolo di campione MLS. Sì, io ho ancora nostalgia di un grande giocatore, di un grande professionista, di un grande uomo: David Beckham.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Adesso le idee sono più chiare. Si continua a parlare di Mario Balotelli, giocatore intrigante, certamente forte ma io mi auguro che il match contro lo Zenith sia stato utile in chiave mercato per la ricerca di rinforzi, però in altri ruoli. Non in difesa dove no…

La qualificazione ormai saldamente chiusa nelle tasche è ciò che consente al Milan di scendere in campo contro lo Zenit con una formula rinnovata. La coppia centrale inedita Acerbi-Zapata regala acuti importanti. Zapata in particolare si rende protagonista di una chiusura da a…

Adriano Galliani, durante la Sponsor Night, affermò che il ds Braida e gli osservatori rossoneri stavano girando il mondo alla ric…

Abbiati 6: può fare poco sul tiro di Danny, dopo un’ora da spettatore nega nel recupero il 2-0 allo Zenit. De Sciglio 6.5:…

Kingsely Boateng è tornato oggi titolare dopo il grave infortunio al ginocchio e ha messo a segno una splendida doppietta. Ecco le…

Era ampiamente prevedibile, visti i precedenti ed è successo ancora: il Milan aveva una tradizione negativa nelle sfide gioca…

Il Milan ha superato 3-1 il Catania dando seguito all’importante vittoria contro la Juventus. I nostri lettori si sono espressi sul m…

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 6 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News