Pippo, che bello vederti li a bordocampo. Cambia la preparazione: i giocatori gradiscono e già corrono di più. Robinho blocca il mercato in attacco, Criscito si informa sul progetto Inzaghi

UN POKER DI ESTERNI DAL QUALE SCEGLIERE: VOI CHI VORRESTE?

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

Giornalista pubblicista, a MilanNews.it dal 2009, prima firma del sito. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Collaboratore di Tuttosport. Inviato al seguito della squadra. Ha collaborato con Sportitalia e Milan Channel

14.07.2014 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 5744 volte

C’è un’aria nuova a Milanello. Lo dicevano i giocatori, lo ha detto Galliani e lo possiamo confermare per esperienza diretta. Ieri, presso il Centro Sportivo rossonero, tutto sembrava tornato, almeno a livello ambientale, ai momenti migliori e vincenti della società rossonera. Pippo Inzaghi è riuscito, in pochi giorni, a ricreare quel microclima che era tipico quando lui era il numero 9 del Milan e che, tra le gestioni Allegri e Seedorf, si era perso per vari motivi. Serviva lui, l’equilibrista del gol per rimettere a posto alcuni fattori fondamentali e sacri che sembravano persi. I ritorni a Milanello di persone come Daniele Tognaccini e Roberto Boerci, inoltre, hanno fatto si che altri testimoni di quello che è stato l’ultimo grande Milan potessero aiutare Pippo. Che continua ad essere un assatanato vero del suo lavoro. Due estati fa, quando iniziò la sua carriera da allenatore, si presentò ai ragazzi degli Allievi dicendo che lui non era li per cercare di sopprimere la sua voglia di essere ancora un giocatore ma era li per aiutarli a crescere e, possibilmente, a vincere.

Ne ha fatta di strada da allora il mister ma è riuscito a portare in prima squadra quelli che erano (e sono) i suoi punti fondamentali per la gestione dello spogliatoio. I giocatori hanno apprezzato molto questo suo parlar chiaro ed hanno anche ben accolto le nuove metodologie di allenamento. Intensità nella parte fisica, con sedute meno pesanti rispetto a quelle della gestione Allegri (…) e con tanto pallone che ha messo subito quella marcia in più nella mente dei giocatori. Inoltre, nonostante i tre giorni di lavoro molto intenso, il primo mini tempo della partitella di ieri ha mostrato una squadra già in buone condizioni fisiche ma il vero obiettivo di Daniele Tognaccini e di Pippo Inzaghi è quello di arrivare al 30 agosto con le pile cariche al massimo e con muscoli e fiato già pronti per partire alla grande.

Parlando di mercato, Galliani sta continuando a lavorare per cercare di sbloccare la situazione Robinho. Non è un caso che ieri il brasiliano non sia sceso in campo nella partitella in famiglia. Troppo rischioso sottoporre un giocatore sul mercato a possibili infortuni. Di certo c’è che è una corsa contro il tempo per riuscire a sbloccare una situazione pressoché assurda ma, nella quale, in parte si è cacciato il Milan stesso rinnovando il contratto di Robinho un anno fa per altri due anni. Criscito è una pista viva. Inzaghi lo vorrebbe per il suo out mancino e lui pare si sia detto interessato al progetto del nuovo allenatore del Milan. La valutazione è ancora alta ma c’è modo di poter lavorare ad abbassarlo con qualche contropartita.  

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

C’è un’aria nuova a Milanello. Lo dicevano i giocatori, lo ha detto Galliani e lo possiamo confermare per esperienza diretta. Ieri, presso il Centro Sportivo rossonero, tutto sembrava tornato, almeno a livello ambientale, ai momenti migliori e vincenti della so…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Parola d’ordine: entusiasmo. Quello di Pippo Inzaghi svetta su tutto e tutti. Il giorno del raduno a Casa Milan Pippo non è riuscito a nascondere l’emozione. Parlavano per lui i suoi occhi, attenti, vispi, puntati a 360 gradi su ciò che lo ha circondato…

Enzo Gambaro, ex difensore milanista dal 1991 al 1993, è stato contattato dalla redazione di Milannews.it…

Queste le pagelle di Milan-Sassuolo: Abbiati 6: partita onesta, con qualche uscita non effettuata ma il Sassuolo non gli…

Alla luce dell’acquisto del terzino Francesco Bordi, prelevato dalla Roma, questa è attualmente la rosa della…

ANNO DI RABBIA, TORNARE GRANDI, TORNARE IL MILAN. Lo striscione della Curva Sud esposto a Casa Milan nel giorno del raduno…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it si sono esposti su uno dei reparti della rosa milanista, quello dei…

Mi chiamo Michael,ho 17 anni,sono nato e vivo a Piacenza,una piccola città poco considerata dal mondo ma che ha…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 14 Luglio 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News