RASSEGNA STAMPA / Milan: Ecco l’ oro della Cina: il ritorno per il derby Milan – Inter

ILMILANISTA.IT

milan,milanista,ac milan,inter,supercoppa,pechino

L’oro della Cina su Inter e Milan. Il ritorno per la trasferta a Pechino in termini di marketing, merchandising e di valorizzazione dei rispettivi marchi sarà valutato nei prossimi mesi, ma intanto vanno contabilizzati i soldi per la parteci­pazione all’evento. Quanti? Euro più, euro meno, 2 milioni a club più le spese per il trasporto e il soggiorno delle due delegazioni completamen­te pagate. Di questi tempi non poco.

CONTRATTO E SHANGHAI

– L’accordo è stato si­glato negli scorsi me­si dalla Lega Serie A, che ha curato nei mi­nimi dettagli tutta l’organizzazione, e da Uvs (United Vansen Sport), una società ci­nese che organizza eventi. Il numero uno di Uvs, Wang Hui, è un noto avvocato che ha affi­nato una certa passione per il calcio. Non a caso la Uvs ha dato un contri­buto chiave per allestire il Barclays Asia Trophy che ogni 2 anni cambia nazione di svolgimento coinvolgen­do formazioni della Premier League. E se in Europa il calcio inglese e quello spagnolo sono, numeri alla mano, quelli con il maggior appeal televisivo, a queste latitudini la Serie A è il top. Ecco spiegato, dopo Inter-Lazio nel 2009, il perché del contrat­to da 10 milioni di euro complessivi per 3 edizioni. La prima è andata in scena quest’anno, poi ci saranno al­tri 2 appuntamenti nei prossimi 3 an­ni. Gli organizzatori premono per portare il prossimo match a Shan­ghai.

SOLDI E TV – Ma torniamo al contrat­to: Inter e Milan si divideranno i 3 milioni più un bonus da 300.000 eu­ro garantito per la presenza di alme­no uno dei 3 top team della serie A (stavolta sono addirittura 2, ma nien­te “raddoppio”; il terzo top team è la Juventus), ma si spartiranno anche i proventi dei diritti tv della Rai (400.000 euro) e quelli per l’estero (200.000). In Italia ad agosto Inter e Milan difficilmente avrebbero potu­to incamerare tanti soldi. Il ricavato dei diritti tv cinesi invece Uvs lo ha tenuto per sé e ha fatto in modo che il match fosse trasmesso da CCTV-5, il corrispettivo della nostra Rai. Il se­gnale arriva ovunque in questa scon­finata nazionale che ha una popola­zione di oltre 1,3 miliardi di persone. La speranza è quella di far appassio­nare la gente al cal­cio, sport poco prati­cato perché costoso (l’iscrizione alle scuole calcio dei bambini), ma soprat­tutto perché ritenuto dalle mamme cinesi “molto pericoloso” per i contatti e i pos­sibili infortuni. Gli organizzatori rientreranno dell’investimento fatto (circa 4 milioni) anche con i bigliet­ti dello stadio: ieri ne erano stati ven­duti 55.000, ma è previsto il tutto esaurito nonostante i prezzi non sia­no economici (si parte da 22 euro e si arriva fino a 450).

BOLT E LA STORIA – Il Bird’s Nest è un gioiello che nella notte di Pechino si illumina di rosso. Inaugurato l’8 ago­sto 2008 per le Olimpiadi, il “Nido d’Uccello” (la forma è quella di un nido) aveva una capienza di 92.000 persone che adesso è stata abbassa­ta di 20.000 unità. E’ uno stadio da atletica, l’impianto che ha consacra­to il mito di Bolt, e dentro circola po­chissima aria. E’ situato nella zona nord della città ed è costato la cifra record di 375 milioni di euro. E’ uti­lizzato come attrazione turistica o per gare automobilistiche, concerti e opere teatrali.

Il Corriere dello Sport

Il Milanista

Segnalato Su News Now

Segui anche tutte le notizie sulla Lazio su Cittaceleste.it

Segui anche tutte le notizie sull’ Inter su Interistaweb.it

Segui anche tutte le notizie sulla Roma su Imperoromanista.it

Segui tutte le notizie sulla Juventus su Juvenews.eu

Acquista biglietti Milan

Post Originale:
RASSEGNA STAMPA / Milan: Ecco l’ oro della Cina: il ritorno per il derby Milan – Inter

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News