RASSEGNA STAMPA/ Milan: Real bello e rabbioso, ma il Barcellona ha il mago Messi

ILMILANISTA.IT

ronaldo,messi,barcellona,real,xavi,piquè,benzema,casillas,mourinho

La storiella è riciclata ma rende bene la situazione: Cristiano Ronaldo si presenta al ballo di corte e il gran ciambellano, un po’ miope e poco appassionato di calcio, gli chiede chi è. «Sono il miglior giocatore del mondo» fa lui. «Ah, ti aspettavo Messi, entra pure». Ecco, è per combattere sarcasmi come questo che al 45′ del primo tempo Ronaldo bracca Leo in area tentando di opporsi al fenomenale triangolo con Piqué che l’argentino trasforma nel 2-1. Ma senza esito, come senza esito è il pari di Benzema perché ancora Messi centra il bolide del 3-2 che dà a Guardiola il suo undicesimo trofeo. Ma anche stavolta come all’andata, il Real fa praticamente match pari in coda a una gara meravigliosa: sarà una stagione molto lunga, come dimostra la rissa finale, indegna conclusione di una serata così bella. 
La frenetica partenza del Real ruba l’occhio in tribuna e anni di vita alla difesa catalana. Mourinho replica, persino accentuandolo, il pressing altissimo che gli aveva fatto dominare il primo tempo al Bernabeu; stavolta però la sua efficacia ha più valore, perché Guardiola non schiera le riserve povere di palleggio ma l’argenteria quasi al completo (manca solo il lungodegente Puyol). 
E dunque la determinazione con la quale Ronaldo, Ozil, Di Maria e Khedira assediano maestri della circolazione del pallone come Xavi e Piqué segna il salto di qualità innanzitutto mentale del Real rispetto al calcio ultraconservativo della serie di clasicos di primavera. Ronaldo scalda le mani a Valdes in capo a soli 40 secondi, approfittando di un primo pasticcio difensivo di Piqué: ne arriveranno altri. 
Il disagio dei campioni d’Europa è rivelato anche dai frequenti lanci lunghi, insolita spia della fatica che fanno a uscire dalla loro metacampo. Il pressing del Real però inevitabilmente lascia libere alcune zone del campo. Così al 15′ il movimento in avanti di Pepe ad accorciare il campo viene notato da quel satanasso di Iniesta, che scatta fidando nel sesto senso di Messi; Leo, che di sensi ne ha almeno una decina, trova facilmente un corridoio di passaggio pulitissimo per il compagno, che poi beffa l’uscita di Casillas. Come la lucertola è il riassunto di un coccodrillo, in questi primi 15′ è concentrato il match d’andata: il Real domina, ma un numero di alta qualità (stavolta tattica, laddove al Bernabeu aveva prevalso la tecnica individuale) porta avanti il Barça. Ronaldo e compagni schiumano un’ira funesta che ricordiamo solo nel Pelide Achille (Iliade, che altro per commentare un Barcellona-Real Madrid?), e risalgono al pari con Ronaldo in modo fortunoso e irregolare nella dinamica ma sacrosanto nella sostanza. Tanto più che Ronaldo pochi minuti dopo piega le mani a Valdes, salvato dalla traversa. 
Il Barcellona però non si è richiuso nel guscio. Organizzato da Xavi e soprattutto da Iniesta, che continua incredibilmente a crescere stagione dopo stagione, ritrova un po’ di fluidità nel passaggio dal pressing al possesso palla, e subito le occasioni fioccano, con Casillas bravo su Pedro e poi su Messi. Il gol del minuto 45 è un pezzo di celestiale bravura di Leo (e Piqué), ma la squadra s’era comunque riassestata. Giusto in tempo per una ripresa che è una battaglia senza quartiere, uomo per uomo e metro per metro, artistica e drammatica, semplicemente magnifica. 
Un’Iliade, appunto. E’ l’errore di un singolo, il nuovo entrato Adriano, a permettere a Benzema il 2-2 in mischia. E’ un finale a testa o croce: e dal cross di Adriano nasce il 3-2 del più grande giocatore del mondo. 

gazzetta dello sport

il milanista 

Segnalato Su News Now

Segui anche tutte le notizie sulla Lazio su Cittaceleste.it

Segui anche tutte le notizie sull’ Inter su Interistaweb.it

Segui anche tutte le notizie sulla Roma su Imperoromanista.it

Segui tutte le notizie sulla Juventus su Juvenews.eu

Acquista biglietti Milan

Commenti

Per commentare le notizie puoi usare il modulo piu’ in basso. E’ facile, e puoi autenticarti con il tuo account Facebook o Twitter, cosi’ come di altri diffusi social network. Cos� potrai condividere i tuoi commenti con tutti i tuoi amici e non solo con i lettori di ilmilanista! Che cosa Aspetti? Fai sentire la tua voce su ilmilanista.it!!

Post Originale:
RASSEGNA STAMPA/ Milan: Real bello e rabbioso, ma il Barcellona ha il mago Messi

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News