Rebus difesa, alla ricerca dei titolari perduti

15.10.2012 08:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 249 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Nove difese in nove partite. Lo scout delle formazioni presentate da Massimiliano Allegri nelle prime nove partite della stagione è abbastanza preoccupante in quanto, i continui esperimenti del reparto arretrato, testimonia il fatto di come, a quasi due mesi effettivi di calcio ufficiale, non si sia ancora trovata la giusta amalgama a difesa degli ultimi 16 metri. Tutti i componenti della rosa che ricoprono il ruolo di difensore e che sono abili e arruolabili, sono scesi in campo almeno una volta fatta esclusione per l’infortunato Didac Vilà. Che cosa vuol dire tutto ciò? Come mai in un’estate che sarebbe dovuta essere il laboratorio nel quale studiare e provare maggiormente le varie soluzioni, non si è riusciti a trovare la giusta amalgama? Allegri potrà obiettare a questi quesiti dicendo che i giocatori sono variati in base alla caratteristiche degli avversari e degli infortuni. Verità parziale perché nessuno dei 9 difensori che hanno preso parte alle nove partite fin qui disputate, può sentirsi in assoluto un titolare. Guardandolo da un altro punto di vista, questo potrebbe essere anche uno stratagemma di Allegri per tenere sulla corda tutti ma, allo stesso tempo, questa mancanza effettiva di sicurezza su chi siano i titolari e chi si debba sudare il posto con maggior verve può creare ulteriori problemi. Si perché dietro, davanti al portiere, c’è bisogno di creare automatismi efficaci sia nelle situazioni dinamiche che, soprattutto, in quelle sui calci piazzati, vera e propria tegola in casa Milan. Vedremo se a partire dal match di sabato sera contro la Lazio ci sarà una difesa uguale a una di quelle già scesa in campo in questa stagione oppure se ci sarà il 10 cambiamento in 10 partite. L’equilibrio di una squadra passa anche da qui.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Berlusconi vende, Berlusconi non vende. Berlusconi cede il Milan, anzi no. Cede solo una parte di azioni. Si è detto tutto il contrario di tutto in questa settimana che ha seguito il capitombolo nel derby e dove il campionato si è fermato a causa della pausa per …

“Non si può smentire tutto”, questo ha detto Galliani poco tempo fa riferito al possibile accordo sulla cessione di alcune quote del Milan. Ma perché c’è questa enorme necessità di smentire? Perché non si può dire la veri…

Secondo quanto appreso dal nostro inviato a Zingonia, il ds del Genoa, Stefano Capozucca, era presente in tribuna per osservare da vicino…

Abbiati 5: i fasti di San Pietroburgo e i miracoli su Hulk sono lontani anni luce. Sbaglia l’uscita sul gol di Samuel, regala un clam…

Brutta sconfitta del Milan Primavera che, a Bergamo, perde 3-0 contro l’Atalanta. Sottotono la prova dei ragazzi di mister Dolcetti…

Il dizionario della lingua italiana dice che l’aggettivo “allucinante” si riferisce ad uno spettacolo che sconvolge e, in e…

Il Milan conquista una vittoria di vitale importanza in Russia, grazie a due protagonisti assoluti: Abbiati ed El Shaarawy. I nostri lett…

La maglia numero 10 è quella destinata al giocatore di maggior talento, il campione, il fuoriclasse più forte della squadra…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News