Rischiare è la miglior precauzione

Milan news

15.02.2012 19:00 di Matteo Calcagni  

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

C’è un comune denominatore tra le ultime tre gare del Milan: con Napoli, Juventus e Udinese, sistematicamente, i rossoneri hanno regalato il primo tempo, senza creare nessun pericolo alla porta avversaria. In Friuli, grazie all’ingresso di Maxi Lopez e ad uno spirito più battagliero, il Diavolo è riuscito a vincere in rimonta, rimediando ad una prima frazione di gara altamente insufficiente. Perchè questa differenza? Contano solo le motivazioni e la grinta? Sono importanti, a volte fondamentali, ma non sono l’unico fattore per spiegare questa “muta” repentina: le scelte di formazione condizionano enormemente l’approccio iniziale della squadra. Eppure, osservando le probabili decisioni di Allegri, rischiamo di ritrovarci a parlare degli stessi errori delle ultime sfide: Seedorf e Robinho, i peggiori in campo a Udine, sembrano aver vinto il ballottaggio con Emanuelson ed El Shaarawy. Il venticinquenne olandese contro i bianconeri si è dimostrato prezioso nelle ripartenze, dando il là ad entrambe le azioni dei gol rossoneri: splendido il lancio a Maxi Lopez sulla rete dell’1-2, ma siccome l’ha fornito Urby è passato leggermente in sordina. Il Faraone ha propiziato la prima segnatura e realizzato magistralmente la seconda, mostrando una condizione altamente superiore a quella del compagno di reparto brasiliano. Poco convincente anche la scelta di Abbiati: perchè recuperarlo in fretta e furia quando Amelia si è dimostrato più che affidabile? Il Milan avrà di fronte l’Arsenal, una squadra che ha sempre fatto della freschezza e della gioventù il suo marchio di fabbrica: elementi magari non vincenti, ma che nel 2008 hanno già strapazzato i rossoneri campioni d’Europa. A volte rischiare è la miglior precauzione, soprattutto quando il “nuovo che avanza” si dimostra più che affidabile.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Tutto è passato per Udine! Il Milan ora deve onorare una grande, sofferta, incredibile vittoria, ripetendosi contro il Cesena e nella supersfida contro la Juventus. Due ostacoli che i rossoneri potranno superare se, come non ho dubbi, metteranno in campo lo spirito vist…

Lo stadio si riempie, il freddo sembra anche aver alleggerito la sua morsa per questa serata speciale. Ognuno prende il suo posto, lanciando qualche sguardo al campo ancora sgombro, con  quel telone tutto stelle pronto ad essere sventolato non appena partirà la mus…

Udinese-Milan 1-2 (2)

In esclusiva per MilanNews Massimo Marianella, esperto di calcio inglese, ci introduce alla sfida di Champions Milan-Arsenal Massimo …

Amelia 7: l’Udinese non centra mai lo specchio della sua porta. Prende gol in maniera sfortunata con il sinistro di Di Natale che i…

Nuova giornata di allenamento per i ragazzi di mister Dolcetti che continuano la preparazione in vista del prossimo impegno ufficiale in …

Arsenal, Manchester United e Tottenham; sono i nomi delle tre squadre inglesi che nelle ultime tre edizioni della Champions League disput…

Altra sconfitta per il Milan che, nonostante un buon secondo tempo, cede alla Juventus per 2-1. La rete del pareggio, e della speranza, a…

Gentile redazione di Milannews, sarei contento qualora pubblicaste la mia lettera, per togliermi una curiosità: vedere quanti …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Febbraio 2012.

Post Originale:
Rischiare è la miglior precauzione

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News