Canale Milan
A Zurigo l’Italia perde male nell’amichevole di lusso contro la Russia di Advocaat che si impone per 3-0. A una settimana dall’esordio a Euro 2008 con la Spagna suona più di un campanello d’allarme per un Italia apparsa fuori condizione, con poche idee e soprattutto perforabilissima. Si salva solo la coppia d’attacco Cassano-Balotelli che ha dimostrato di poter far male in ogni momento.
Nel primo tempo gli Azzurri sembrano partira bene con Balotelli che sfiora il gol dopo un lancio magistrale di Pirlo, ma è solo un caso. Da lì in poi la partita diventa un monologo russo che attacca con tanti uomini e trova spesso la via del tiro con Barzagli e Bonucci che ci capiscono poco. I gol arrivano nella ripresa con Kerzhakov, che aveva già colpito un palo nel primo tempo, al 10′; Shirokov al 30′ dopo un’erroraccio di Maggio e De Sanctis; lo stesso Shirokov firma la doppietta a pochi secondi dalla ancora dopo un errore di Maggio. La partita si chiude tra i fischi per i giocatori Azzurri.
I rossoneri in campo sono stati 3: Cassano e Montolivo dall’inizio, Nocerino subentrato a metà secondo tempo. Il migliore, come detto, è stato Cassano, il n°10 italiano anche se non in perfetta condizione si è mosso tanto e messo in mostra a tratti la sua classe. Con Balotelli forma una bella coppia d’attacco. Partita insufficiente per Montolivo, a metà strada tra la posizione di trequartista e quella di centrocampista non entra mai in partita e sbaglia tanti passaggi. Nocerino ci mette tanto cuore nei minuti a disposizione, riuscendo ad evitare anche un gol stoppando un tiro di Zhirkov in area, ma la partita era già compromessa.
RUSSIA (4-3-3): Malafeev (1′st Akinfeev); Nababkin, Berezoutski, Ignashevitch, Zhirokov (42′st Kombarov); Shirkov, Denisov, Zyryanov; Dzagoev (40′st Kokorin), Arshavin, Kherzakov (17′ Pavlyuchenko). Allenatore Advocaat. In panchina: Anyukov, Sharonov, Semshov, Izmailov, Pogrebnyak. Allenatore Advocaat.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon (1′st De Sanctis), Maggio, Barzagli, Bonucci, Balzaretti (8′st Ogbonna), De Rossi (16′st Thiago Motta), Pirlo (23′st Di Natale), Marchisio, Montolivo (16′st Nocerino); Cassano (23′st Giovinco), Balotelli. Allenatore Prandelli. In panchina: Sirigu, Chiellini, Abate, Giaccherini, Borini, Diamanti. Allenatore Prandelli.
Arbitro: Haenni (Svi)
RETI: 15′st Kherzakov, 30′st e 44′ Shirokov
Commenta l’articolo nel Forum di Canale Milan
Ti potrebbe interessare anche…
Post Originale:
Russia-Italia 3-0: disfatta azzurra. Si salvano Cassano e Balotelli