Scelte obbligate e soluzioni d’emergenza: il momento di Allegri

10.02.2013 08:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 776 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Tredici punti su quindici disponibili. Il 2013 del Milan si è aperto in modo positivo essendo la formazione di Allegri quella che insieme al Napoli ha totalizzato più punti in classifica. Oggi però i rossoneri rischiano molto contro il Cagliari, trasferta sempre insidiosa. Il tecnico toscano dovrà adottare qualche cambio in più a causa degli infortuni e delle squalifiche, più qualche nazionale affaticato dopo i recenti impegni in settimana. A centrocampo mancherà Montolivo, il perno del gioco. Al suo posto dovrebbe esserci Ambrosini che rientra dopo diversi turni di stop. Anche Boateng non è al meglio e al suo posto potrebbe esordire dal primo minuto Muntari. In difesa altre defezioni obbligano Allegri a riflettere. Bonera è out per infortunio così come Constant che si è fermato ieri per una contusione alla tibia. Zapata e Yepes sono rientrati solo venerdì pomeriggio dal viaggio a Miami mentre Mexes è reduce da un problema al ginocchio. Con Salamon ancora alle prese con il fastidio alla caviglia, le scelte in difesa sono contate. Abate è tornato affaticato dalla Nazionale di Prandelli ma dovrebbe giocare a destra mentre De Sciglio prenderà la fascia sinistra al posto di Constant. Pronto anche Luca Antonini a dare man forte in caso di una chiamata da parte dell’allenatore. Al centro aumentano le chance della coppia Zapata-Mexes. Unica certezza in attacco con il tridente Niang, Balotelli, El Shaarawy.

E’ un Milan che dovrà affrontare un ciclo di ferro perchè venerdì scenderà di nuovo in campo contro il Parma. Anticipo in vista della sfida in settimana con il Barcellona e poi sarà derby con l’Inter. Un tour de force che sottoporrà la quadra di Allegri a uno sforzo notevole. La rincorsa però passa sempre da Cagliari e oggi all’Is Arenas servirà una prova di maturità per portare a casa l’intera posta in palio in un campo che si preannuncia rovente.

Incideranno molto le scelte di Massimiliano Allegri che dovrà dosare uomini e energie in vista della Champions. Balotelli non potrà giocare e per questo servirà l’esperienza di Pazzini e Robinho, rispetto al giovane Niang che potrebbe riposare contro i catalani. Sempre pronto Luca Antonini che scalpita per giocare e riprendersi la titolarità sulla corsia sinistra. Come sempre tutto sarà nelle mani di Allegri che dovrà gestire nel miglio modo possibile la squadra in questo mese delicato.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Non è che nelle prossime ore decideranno di far giocare Cagliari-Milan a Trieste? Perdonatemi la battuta, ma dopo l’incredibile teatrino degli ultimi giorni, ci viene quasi spontaneo buttarla sull’ironia. Per fortuna ha prevalso il buonsenso e la gara oggi si gi…

Sarà lo stadio “Is Arenas” la location della prossima gara di campionato Cagliari – Milan. Dov’è la notizia? Nella trafila che il Cagliari ha dovuto affrontare per ottenere ciò che, in fin dei conti, era ed è lecito. Discrimi…

Il sindaco di Quartu Sant’Elena Mauro Contini, in esclusiva per MilanNews.it, ci parla della lungo tira e molla che ha portato a far …

Le pagelle di Milan-Udinese 2-1: Amelia 6 – Subisce gol sull’unico tiro nello specchio dell’Udinese. Non può nulla vis…

Giornata particolare per la famiglia Ganz. Sia Simoneandrea, con la maglia della Primavera, che Maurizio, con quella del Milan Glorie, ha…

La partita fra Cagliari e Milan si gioca e questa è la prima buona notizia per chi ancora si considera sportivo; certo un tifoso r…

I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno dato il voto al mercato rossonero. I tifosi, evidentemente soddisfatti dagli appro…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 10 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News