Si rafforza la vigilanza sull’equilibrio finanziario delle società di calcio

Milan news

12.12.2011 18:15 di Matteo Chiamenti   articolo letto 51 volte

© foto di Andrea Ninni/Image Sport

Il tema della austerità finanziaria calcistica in tempi di ormai conclamata crisi e sempre più al centro del dibattito europeo, italia compresa. Non per nulla  il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, rinnovano il protocollo d’intesa che rafforza la cooperazione tra i due enti per vigilare sui conti delle società sportive professionistiche. Al centro dell’accordo, precisa una nota ripresa da Ansa, lo scambio di informazioni relative agli adempimenti tributari delle società professionistiche di calcio per verificarne l’equilibrio finanziario e garantire, quindi, il regolare svolgimento dei campionati.

La Figc comunica alle Entrate, secondo le modalità e i principi approvati dal Coni, l’elenco nominativo delle società sportive professionistiche, completo di denominazione societaria e codice fiscale/partiva Iva. Entra quindi in campo l’Agenzia che si impegna a comunicare alla Federcalcio, entro il 31 maggio 2012, i risultati delle verifiche su: controlli degli adempimenti connessi al pagamento di Ires, Irap, Iva ed Irpef, riportati nelle dichiarazioni, riferiti ai periodi d’imposta terminati il 31 dicembre degli anni 2009 e 2010; pagamenti di Ires, Irap, Iva e Irpef riportati nelle dichiarazioni fiscali e riferiti agli anni d’imposta che vanno dal 2006 al 2009 (sempre che quest’ultima annualità sia già stata oggetto di controllo); atti divenuti definitivi con cartella di pagamento notificata entro il 30 aprile 2012; presentazione delle dichiarazioni relative al periodo d’imposta chiuso entro il 31 dicembre 2010. La collaborazione tra Fisco e Figc prosegue sulla scia delle precedenti esperienze. Già da alcuni anni le due realtà sono impegnate a garantire, attraverso lo scambio di informazioni utili a rafforzare l’attività di controllo fiscale delle società sportive professionistiche, la regolarità dei campionati calcistici. Il protocollo è valido fino al 28 febbraio 2013, termine entro il quale sarà deciso un eventuale rinnovo per le successive stagioni sportive.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Ogni anno dovrebbe essere quello giusto per la definitiva consacrazione di Alexandre Pato. Dal 2008 ad oggi si aspetta il salto di qualità del brasiliano, cresciuto a Milanello e coccolato prima da Ancelotti poi da Leonardo e Allegri. La verità è che il pa…

E tra una cosa e l’altra, in mezzo c’è sempre lui. Leonardo, un ex rossonero che non ha certo mai onorato questi colori, prima andando sulla panchina dell’Inter, adesso mettendosi in mezzo a trattative di mercato in cui il Milan è protagonista. Nemmen…

Il Milan lascia due punti e qualche certezza a Bologna. La squadra di Allegri appare in difficoltà sin dai primi minuti davanti ad…

Amelia 5: esce a valanga su Di Vaio in occasione del vantaggio bolognese e deve ringraziare il fatto che il pallone finisca nel sacco alt…

Se ad inizio settembre avessero detto ad Aldo Dolcetti che, alla fine del girone d’andata, il suo Milan sarebbe stato in vetta alla…

Evidentemente al Milan in questo periodo non piace l’aria del centro Italia: dopo il pareggio di Firenze, ecco quello di Bologna e la…

La serata di Plzen, tra luci e ombre, ha comunque portato in dote qualche positività: ad esempio le reti di Pato e Robinho, cos&ig…

Un caloroso saluto a tutti i tifosi rossoneri ed alla redazione di MilanNews. Il motivo che mi spinge a scrivere questa mail è i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 12 Dicembre 2011.

Post Originale:
Si rafforza la vigilanza sull’equilibrio finanziario delle società di calcio

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News