Canale Milan
Leggi QUI le pagelle
Il Milan ospiti del sorprendente Siena di Sannino nel quartultimo episodio della rincorsa alla Juventus, ultimo lontano da San Siro. La Montepaschi Arena non è certo il miglior teatro per un’impresa, i 14 milan spettatori quasi riempiono lo stadio, ma i rossoneri devono vincere e sperare in grandi notizie da Novara dove la Juve è impegnata con la squadra di casa.
Per l’occasione Allegri si affida all’uomo di maggior carattere in mezzo al campo, Gennaro Gattuso e concede un turno di riposo a Nocerino. Piccola sorpresa anche in attacco con Cassano in campo dal 1′ al fianco di Ibrahimovic. In difesa ci sono Mesbah e Bonera al posto di Antonini e Nesta, in tribuna.
Sannino risponde con il 4-4-2, ma inverte gli uomini di fascia con Brienza che va a destra e a sinistra Grossi, cresciuto nel vivaio milanista. In attacco non c’è Bogdani al fianco di Destro, ma Larrondo.
Dirige Brighi di Cesena.
Primo tempo che parte a ritmi bassissimi, il Milan si affaccia in area con Abate che crossa basso su Brkic che cattura la sfera e con Ibra imbeccato da Cassano che spara col sinistra due metri dalla porta. Il Siena non fa alcuna fatica a chiudersi sulla lentissima manovra del Milan. La prima sbavatura nella macchina di Sannino arriva al 25′: Del Grosso lascia il suo posto in difesa e alle sue spalle Ibra mette il pallone in mezzo, papera di Brkic che non blocca la sfera e Cassano mette dentro. Passano 3′ e ancora Cassano ricambia il favore ad Ibra che in area disorienta Terzi e deposita di potenza alle spalle di Brkic con il sinistro, 2-0 per il Milan. Cassano è tornato subito determinante alla prima presenza da titolare dopo l’intervento al cuore. Il Siena si sfilaccia un po’ e Boateng ha spazio per provare il supertito dal vertice destro dell’area, ma Brkic si fa perdonare e mette in angolo. In chiusura di tempo il Siena ha l’occasione di accorciare con Destro che liscia clamorosamente il pallone. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i rossoneri.
Nel secondo tempo il Siena parte con l’intenzione di raddrizzare la gara, ci provano Destro, Brienza e Grossi, ma i risultati sono abbastanza scarsi. Il Milan si rivede al 64′ con Ibra che esplode il destro da fuori, ma Brkic mette sul fondo. Poco dopo spettacolare azione del Milan che parte con Boateng che dribbla e brucia Del Grosso, mette in mezzo per Ibra che di tacco la da ad Aquilani chiuso all’ultimo secondo dal portiere del Siena. La partita sembra addormentarsi, ma una disattenzione del Milan permette a Brienza di mettere Destro a tu per tu con Abbiati, il tiro del giovane attaccante è debole ed è respino da Abbiati, ma Bogdani è posizionato bene e ribadisce in rete, 1-2. I bianconeri di Sannino riaprono la gara, ma non hanno più le energie per pareggiare. Su un disimpegno sbagliato Nocerino, subentrato a Gattuso, parte da centrocampo, vince un rimpallo, elude l’intervento di Vitiello e sigla il gol che gli vale la doppia cifra in campionato. Nel recupero c’è ancora tempo per ammirare la splendida giocata di Cassano che addomestica un lancio di Abate, fa fuori Vitiello e scarica su Ibra che chiude il match sul 4-1.
Risultato rotondo per il Milan che non rispecchia i reali valori visti sul campo, ma ache alla fine rende giustizia ad un Milan che ha ripreso a giocare. Molti dei meriti li ha il tandem Cassano-Ibra, la coppia titolare della ripresa del Milan dopo il pessimo inizio di stagione, ma che purtroppo non è stata più propronibile a causa dell’infortunio di Cassano. Dopo questa prestazione cresce il dispiacere dei milanisti per non averli visti insieme per tutta la stagione. Bene anche l’altro rientrante Boateng.
Nonostante la vittoria il Milan non accorcia sulla Juventus che vince 4-0 a Novara. Nelle prossime 3 partite ci sarà bisogno di due passi falsi dei bianconeri per sperare nello Scudetto.
SIENA-MILAN 1-3
Siena (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi (36′ Contini), Del Grosso; Grossi (20′ st Bogdani), Vergassola, Gazzi, Brienza; Destro, Larrondo (9′ st Bolzoni). A disp.: Pegolo, Belmonte, D’Agostino, Sestu. All.: Sannino
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Yepes, Mesbah; Gattuso (30′ st Nocerino), Van Bommel, Muntari (15′ st Aquilani); Boateng (35′ st El Shaarawy; Ibrahimovic, Cassano. A disp: Amelia, Mexes, Antonini, Maxi Lopez. All.: Allegri
Arbitro: Brighi
Marcatori: 26′ Cassano, 29′ Ibrahimovic, 45′ st Nocerino (M), 38′ st Bogdani (S)
Ammoniti: Terzi, Del Grosso (S), Gattuso, Van Bommel (M)
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
Commenta l’articolo nel Forum di Canale Milan
Ti potrebbe interessare anche…
Post Originale:
Siena-Milan 1-4: la cronaca