Tra politica e mercato con un sogno chiamato…

02.12.2012 20:00 di Luca Guazzoni Twitter: @KingHunterGuaz

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Mai come oggi la situazione politica italiana può fornire l’assist giusto al Milan. Che è in ovvia ripresa ma resta un lungo degente in una corsia di ospedale. Dopo il brutto ko contro la Fiorentina il Milan ha infilato la rimonta di Napoli, la qualificazione in Champions, la vittoria dal sapore dolce con la Juventus e una nuova rimonta contro un Catania ingenuo. Risultati ottimi che mettono in luce il lato buono del Milan, quello del carattere immutato e dell’orgoglio.
È palese però che la rosa manca di qualitá in molti reparti e soprattutto è corta. Difetti che El Shaarawy sta nascondendo da fuoriclasse a suon di gol e prestazioni umili. Ma che in societá sono ben noti. Manca un centrale giovane di livello su cui costruire il futuro, manca un attaccante che possa alleggerire il fardello sulle spalle del Faraone e un centrocampista che possa aiutare Montolivo a menare le danze.
Ed è qui che la prossima campagna elettorale entra propotentemente in gioco. Le elezioni in aprile e la caduta nei sondaggi del Pdl forzano il Pres a dare il via libera all’utilizzo del tesoretto per la cessione di Thiago Silva a gennaio. Non troppi soldi, 12-15 milioni, ma che possono rafforzare una rosa che verrá mutilata da qualche cessione. Lo ha confermato anche lo stesso Berlusconi ai giornalisti più fidati. I giocatori che non rientrano nel budget verranno tagliati da qui e giugno. Robinho, Mexes e probabilmente Pato, tutti tenutari di un contratto da 8 milioni lordi, sono i primi della lista a meno di una spalmatura. Poi si cercano acquirenti per Mesbah, Traorè e Flamini per abbassare la spesa degli ingaggi.
E poi arriveranno i colpi. Galliani si sta muovendo per Balotelli (prestito da un anno e mezzo più riscatto per il 2014, quando il suo contratto sará a 12 mesi dalla scadenza), ma l’operazione resta complessa. Se arriva SuperMario partirá Pazzini, destinazione Juventus.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

In questo momento Silvio Berlusconi viene considerato un preziosissimo amuleto da tutto il mondo Milan. Vedendo i risultati, sembra davvero determinante la sua presenza per Allegri e i suoi uomini soprattutto da un punto di vista morale. Le sue visite a Milanello hanno portato…

Il Milan tentenna, parte al rallentatore, concede a Le Grottaglie il gol dell’ex, ma poi si scuote. La squadra di Maran appare compatta e aggressiva, ma questo non ci stupisce. Il tecnico ora al Catania ci ha regalato pagine di buon calcio nel su passato in cadetteria, s…

Kevin Constant, ai microfoni di MilanNews.it nella zona mista del Massimino, commenta rapidamente la vittoria rossonera a Catania: &ldquo…

Amelia 6: non può nulla sul colpo di testa di Legrottaglie, per il resto normalissima amministrazione. De Sciglio 7: nel primo…

Kingsely Boateng è tornato oggi titolare dopo il grave infortunio al ginocchio e ha messo a segno una splendida doppietta. Ecco le…

Niente di nuovo nella galassia Milan: solito primo tempo regalato agli avversari, solito gol subito in modo banale con una difesa immobil…

Il Milan batte la Juventus a San Siro, disputando una solida prestazione di squadra contro un grande avversario. I lettori di MilanNews.i…

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 2 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News