Tre mesi di calciomercato: la pagella del Milan

14 Set 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Torino Milan
[ Precedenti ]

DAI UN VOTO AL MERCATO DEL MILAN

Invio richiesta in corso

‘);

Direttore di MilanNews.it e redattore di Tuttomercatoweb.com. Collabora attualmente con la TV Sportitalia, INFRONT e Radio Radio. Ha collaborato con OdeonTV e Radio Sportiva. Ospite a Milan Channel. Twitter: @AntoVitiello

04.09.2013 00:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 7078 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

E’ proprio vero che non bisogna mai dare giudizi affrettati, le somme si tirano sempre alla fine. Prendiamo il mercato del Milan, immobile fino al 28 agosto, poi iperattivo negli ultimi 5 giorni. La valutazione finale si è spostata in avanti passando ad un 6,5 pieno. Ecco le motivazioni.

Si parte con l’addio ad Ambrosini, Flamini e Yepes, forse i due centrocampisti in questa squadra avrebbero trovato ancora posto. Entrambi però sono stati rimpiazzati con Poli e Saponara, caratteristiche diverse rispetto ai due veterani. L’ex Samp si è subito integrato mentre Riccardo soffre di pubalgia ed è ancora in fase di convalescenza. Il Milan chiude anche per il giovane Vergara, probabilmente ancora acerbo per i rossoneri. I difesa è arrivato Silvestre, in parte per tamponare l’assenza di Bonera, ma anche per rimpolpare numericamente il reparto difensivo. Nelle gerarchie di Allegri parte alle spalle di Zapata e Mexes. Galliani ha avuto il merito di trattenere un giocatore giovane e importante come Stephan El Shaarawy, fino all’ultimo giorno accompagnato da voci di un addio all’estero (City su tutte). Il Milan allo stesso tempo ha inseguito a lungo Carlos Tevez, finito poi alla Juventus. Subito dopo è partita la caccia a Honda e Ljajic, entrambi obiettivi dichiarati di Galliani. Sfortunatamente la dirigenza di via Turati è sbattuta contro il muro dei “no”, alzati dal club toscano e dai russi. Entrambe le società non hanno voluto lasciare partire i loro giocatori. Honda però arriverà sicuramente a gennaio, un parametro zero di lusso. L’intenzione del Milan era di portare subito il giapponese alla corte di Allegri per rinforzare la trequarti ma vista la resistenza del Cska Mosca, avrà il giocatore tra qualche mese senza spendere un euro.

Da metà luglio sono iniziate a piovere le prime critiche, soprattutto perché il tempo passava e il club non si rinforzava. L’attacco tutto sommato è sempre sembra il reparto migliore, piuttosto si richiedeva un paio di innesti in difesa e a centrocampo per essere più competitivi. Galliani ha aspetta però il passaggio in Champions League per ricevere i soldi necessari per chiudere le operazioni intavolate in precedenza. Gli ultimi 5 giorni di mercato sono stati molto movimentati. E’ arrivato Alessandro Matri dalla Juve per 11 milioni, un giocatore però cresciuto nelle giovanili rossonere, non il massimo della lungimiranza. Matri però serve per rinforzare un reparto orfano di Pazzini, out dai giochi fino a novembre per infortunio. Acquisto voluto fortemente da Allegri. D’altra parte quasi contemporaneamente è andato via Kevin Prince Boateng. In questo caso è stato il ghanese a spingere per la cessione allo Schalke, il Milan non ha opposto resistenza. Con lui si è pagato il ritorno di Matri. Dopo sver salutato Antonini e Petagna, uno al Genoa e l’altro alla Samp, con Birsa che rientra nell’affare, Adriano Galliani ha compiuto il grande miracolo. Sicuramente Ricardo Kakà porterà abbondanza nel reparto avanzato, tanto da creare difficoltà a El Shaarawy, uno dei maggiori indiziati a finire in panchina, però dal punto di vista economico si è trattata di una vittoria. Il brasiliano, venduto 4 anni fa a 67 milioni di euro, è tornato “quasi” gratis. L’ex pallone d’oro è un’incognita dal punto di vista fisico, ma se dovessimo rivedere un Kakà al 70% rispetto a quello della famosa Champions 2007, sarebbe già un successo. L’operazione “nostalgia” ha fatto balzare il voto del mercato rossonero a 6,5. Con un difensore e un centrocampista poteva essere uno dei migliori della serie A.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

E’ proprio vero che non bisogna mai dare giudizi affrettati, le somme si tirano sempre alla fine. Prendiamo il mercato del Milan, immobile fino al 28 agosto, poi iperattivo negli ultimi 5 giorni. La valutazione finale si è spostata in avanti passando ad un 6,5 pieno….

I sorrisi, i cori, le urla di gioia dei tifosi milanisti in questi giorni, dopo il ritorno di Ricardo Kakà al Milan, sono lo specchio di quello che è stato il mercato rossonero. Poche sorprese, alcune certezze e un grande colpo al cuore con il ritorno di Ricky. C…

Nell’estate del 2010 il suo passaggio dalla sponda interista a quella rossonera, suscitò un certo clamore. Giovane, pro…

Le pagelle di Milan-Cagliari 3-1: Abbiati 6,5 – Sicuro tra i pali, bravo a chiudere lo specchio della porta a Sau nella ripresa. Abate…

Il sito ufficiale del Milan ha reso nota la rosa definitiva della Primavera del Milan per la stagione 2013-14 al termine della sessione di c…

Tre gol per tre punti nella serata in cui scompare il modulo a tre punte; la regola del tre caratterizza la sfida fra Milan e Cagliari, che …

I lettori di MilanNews.it, interpellati tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo di Milan-Cagliari. A prevalere è stato…

Ho scritto parecchie volte sulla pagina di Milan news, e da buon tifoso, anche  se da giornalista inesperto, ho speso parole al miele…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 4 Settembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News