Un recupero obbligato, ma senza stravolgimenti

17 Nov 2012 20:45
Serie A 2012-2013

  VS  
NapoliMilan
[ Precedenti ]

MILAN-FIORENTINA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

15.11.2012 22:30 di Matteo Calcagni  articolo letto 1506 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Antonio Nocerino, come già ampiamente trattato, è certamente un giocatore da recuperare. I 260 minuti disputati dal primo importante cambio di modulo (era la trasferta di Parma a fine settembre), rappresentano un bottino quantomeno esiguo per uno dei protagonisti della scorsa stagione. Massimiliano Allegri, nell’ultima conferenza a Milanello, aveva parlato di un adattamento del partenopeo nel ruolo di mediano davanti alla difesa: un esercizio obbligato per poter sfruttare le sue doti nell’attuale 4-2-3-1. In vista di Napoli, trasferta fondamentale per il prosieguo della stagione milanista, le quotazioni dell’ex rosanero sono salite in maniera importante. Stando a quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport”, Nocerino dovrebbe partire nella formazione titolare che, tuttavia, potrebbe subire l’ennesima modifica stagionale. Non più una linea a due ma il ritorno al centrocampo a tre, visto l’ipotizzato 4-3-3. Montolivo, De Jong e appunto Nocerino dovrebbero essere gli interpreti della mediana, alle spalle di un tridente e non più di un quartetto d’attacco. Riproporre il numero 8 è cosa buona e giusta, ma questo ventilato cambio di modulo non convince per due ragioni principali. La prima è che Nigel de Jong, utilizzato come vertice basso, ha trovato diverse difficoltà: l’olandese rende meglio in coppia che come unico baluardo dinanzi alla retroguardia. Il secondo dubbio è relativo all’attacco: riproporre il tridente significa “eliminare” il ruolo del trequartista, a meno che si pensi ad una riedizione del 4-3-1-2. In quel caso Bojan potrebbe essere utilizzato nel ruolo dove finora ha convinto di più, potendo portare quell’imprevedibilità e quel tocco d’inventiva aggiuntivi. Privarsi di un uomo che faccia da spola tra le linee, creando superiorità in una zona di focale zona di campo, non sembra la soluzione più adatta per l’attuale momento della squadra. Voler ritrovare Nocerino può essere letto positivamente, ma a patto che non si rinunci alle poche certezze di questo primo scorcio stagionale.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Immagino, e sono purtroppo giustificati, i commenti ironici, dopo il rigore sbagliato e la prestazione contro la Fiorentina. Di tutti coloro che avranno letto, una settimana fa, il mio atto di fede nei confronti di Pato. Mi dispiace per il giovane brasiliano e per il Milan, ch…

In attesa di scoprire quali saranno le parole di Berlusconi, che sarà a Milanello venerdì mattina, e parlerà con tutti i giocatori, il Milan si prepara per affrontare il Napoli, terza forza di questo campionato. Una squadra che fa letteralmente paura, fort…

Per i milanisti di vecchia generazione rimane un idolo, colui che ha ridato la gioia ai tifosi per un epico gol nel derby. Una rete entra…

Abbiati 6: ne prende tre, ma è sostanzialmente incolpevole. De Sciglio 6: non si scompone, anche nelle difficoltà. Si f…

L’attaccante della Primavera rossonera Kingsley Boateng, che sta recuperando dal grave infortunio al legamento crociato sinistro, h…

Niente da fare! Altro che salto di qualità, altro che svolta; il Milan affonda, perde per la quarta volta in casa (sesta totale pi…

Il Milan trova il pareggio contro il Malaga, riequilibrando un match che era cominciato male. I lettori di MilanNews.it si sono esposti s…

Egregio Direttore, l’angolo della posta sta diventando il Muretto del pianto di noi tifosi rossoneri ormai costretti a vivere una…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News