Uno scudetto per due

Milan news

30.11.2011 22:30 di Antonio Vitiello   articolo letto 60 volte

Fonte: di Roberto Omini per Sportmediaset.it

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juventus è da scudetto, il Milan ha lo scudetto. La Juventus ha i piedi geniali di Pirlo, il Milan la strepitosa –forse unica al mondo- forza d’urto di Ibrahimovic. La Juventus ha in Marchisio il valore aggiunto, il Milan l’efficienza totale di Van Bommel. La Juventus ha Vucinic e Matri, capaci d’inventarsi calcio, il Milan Boateng e Robinho/Pato, ovvero muscoli e qualità. Juve e Milan hanno difese ben protette e molto attente, dunque solide. La Juventus è appena nata; il Milan è nato un anno fa. Conte ha la freschezza tecnico-tattica da futuro grande allenatore; Allegri ha varcato la soglia del grande calcio da quasi diciotto mesi, e un grande allenatore sa già di esserlo.

Tra Juventus e Milan, verosimilmente, si gioca lo scudetto 2011-2012. Udinese e Lazio sono un gradino sotto. Il Napoli è da capire. Le altre sono in lontananza, compresa l’Inter distante in tutto, classifica, gioco e qualità. Tra Juventus e Milan chi la spunterà? Sono due squadre belle, belle da vedere e da godersi, giocano un calcio pieno e ricco, nello scontro diretto ha prevalso nettamente la squadra di Conte, ma è una storia di quasi due mesi fa, e in questi due mesi la quota-Milan si è impennata: 19 punti nelle ultime 7 gare di campionato e una potenza in zona-gol da far paura.

La Juventus alle soglie della primavera non avrà lo stress d’Europa, il Milan punta molto sulla vocazione-Champions che vuol riassaporare. E’ un punto importante in funzione bianconera. Ha ragione Allegri quando dice: giochiamo meglio di un anno fa, perché ci conosciamo; ha ragione Conte a stupirsi (?) di come la sua Juve sia così dura e vincente contro le grandi (Milan, Lazio, Inter…): tre mesi fa, nessuno se l’aspettava. Ora la Juve è attesa dal Napoli, nel recupero-clou per capire di che pasta è davvero fatta. Anzi di che pasta sono fatte entrambe: per capire quanto è grande questa Juve, e se a Napoli il pensiero-scudetto può dirsi ancora tale.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

E pensare che il Milan poteva essere la sua isola felice, l’occasione per il rilancio dopo un’annata difficile e un inizio di stagione complicato. Didier Drogba non rinnoverà con il Chelsea, perché l’ivoriano pretende il doppio dei soldi e Abram…

Da dove partire? L’immagine che ho di fronte agli occhi mentre mi accingo a scrivere queste righe è quella che il Milan ha regalato a tutti i cuori rossoneri dalle pagine della Gazzetta dello Sport. Un Ibrahimovic gioioso, ancora nell’atto di stringere il pu…

Nelle ultime ore, impazzano le voci, parzialmente confermate dal presidente del Genoa Preziosi, per uno scambio tra Merkel ed El Shaarawy…

Ecco le pagelle di Milan-Chievo 4-0: Amelia 6:    Un intervento su punizione e poco altro, questo Chievo è trop…

Big match in vista per la Primavera di Aldo Dolcetti che, sabato pomeriggio, scenderà in campo a Varese contro la capolista del gi…

Basta un tempo ad un grande Milan per archiviare la pratica Chievo e lanciare la sfida alla Juventus; impressionante prova di forza dei r…

Sconfitti ma a testa alta: il Milan perde col Barcellona, raccogliendo però diversi consensi per quanto dimostrato in campo. I let…

Gentilissima Redazione, cari amici. Concordo pienamente quanto scritto da alcuni tifosi su queste pagine. NOI SIAMO IL MILAN. Siamo…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 30 Novembre 2011.

Post Originale:
Uno scudetto per due

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News