Champions League: il Milan ha vinto una volta sola in due anni fuori casa

Nelle ultime due stagioni, di guida Allegri, il Milan in Champions League ha collezionato un ben magro bottino fuori casa. Nell’anno 2010-2011 (quando il girone era Real Madrid, Ajax e Auxerre) fu soltanto una la vittoria in trasferta: con i francesi finì 0 – 2 il 23/11/2010  (gol i Ibrahimovic e Dinho). Da allora il Milan non è più riuscito a conquistare vittorie in casa d’altri. Infatti in quella edizione venne sconfitto 2 a 0 al Bernabeu e strappò un pareggio con le unghie e con i denti ad Amsterdam. Negli ottavi i rossoneri finirono la loro corsa contro il Totthenam: sconfitti in casa da Peter Crouch all’andata non riuscirono ad andare oltre lo 0 a 0 a Londra.

Ancora peggio (per quanto riguarda le trasferte) andò lo scorso anno: il girone con Barcellona, Bate Borisov e Viktoria Plzen si dimostrò più ostico di quanto si potesse immaginare. Al Camp Nou ci fu un 2 a 2 pirotecnico mentre, clamorosamente, il Milan fu sconfitto in Repubblica Ceca dalla cenerentola del girone 2 a 0 (il Milan era già qualificato ad onor del vero). Mentre contro i Bielorussi finì 1 a 1. Negli ottavi contro l’Arsenal, il Milan andò in bambola prendendo 3 sberle all’Emirates Stadium di Londra, sfiorando drammaticamente un bis di La Coruna (l’andata finì 4 a 0 a San Siro). Ai quarti contro i marziani del Barcellona infine, ci fu poca storia 3 a 1 al Camp Nou.

In due anni di gestione Allegri il Milan è riuscito a vincere una sola volta fuori casa, con quattro pareggi e quattro sconfitte, un ben misero bottino vista anche la caratura di certi avversari (basti pensare al Viktoria Plzen o al Bate Borisov).

Questa sera si giocherà in casa dello Zenit di San Pietroburgo che invece in casa sembra imbattibile: in partite ufficiali Uefa la squadra Russa non perde dal 2008 con 16 risultati utili consecutivi: l’ultima squadra ad espugnare il campo fu il Real Madrid il 30 ottobre 2008.

Una statistica ben poco incoraggiante per il match di stasera.

Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News