Ignazio Abate ha parlato di grandi ex rossoneri e dell’evoluzione tattica della squadra nell’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Galliani prenderebbe Thiago Silva piuttosto che Ibrahimovic? Mi sa che ha ragione lui, in questo periodo servirebbe di più un difensore. D’altra parte Thiago è il più forte al mondo, riaverlo sarebbe tanta roba. L’addio al calcio di Nesta? Dispiacere. Per me è un grande amico, è stato un punto di riferimento fuori e dentro il campo. Il mio voto per lui non può che essere 10“.
“In difesa dobbiamo ancora crescere tanto, ma quando si subiscono 13 gol in 8 gare è riduttivo dare la colpa solo alla difesa. Abbiamo le basi per tentare un’altra rimonta, ma occorre equilibrio e non sbagliare nulla. Questa comunque è una squadra da primi tre posti. Mi piace il ritorno al 433, la squadra è più equilibrata, solida e coperta rispetto al sistema col trequartista”.
“Allegri? La sua maggior qualità è l’equilibrio. Ci ha sempre trasmesso fiducia, anche nei momenti peggiori. Così come non si esalta. Sa gestire le pressioni e in questi tre anni non gli si può rimproverare nulla: ha fatto tutto ciò che doveva, compreso il miracolo dell’ultimo terzo posto. Chi è il più matto tra Ibra, Balotelli e Cassano? Tutti e tre. Ognuno a modo loro…”.