Milan Night
Ennesima estate di passione per i tifosi rossoneri, almeno per quelli pensanti, quelli che vogliono dire la loro visto che la natura è stata generosa con loro. Purtroppo parliamo anche di una categoria discriminata, dal momento che chi critica viene bollato dai veri tifosi, quelli che stanno sempre allo stadio, quelli che…erano presenti a Milan-Cavese (unica partita ad avere 500.000 spettatori presenti) come tifosi di seconda fascia, tifosi di comodo o tifosotti che dir si voglia. Purtroppo io mi rifaccio a Cartesio e quindi penso con la mia testa. Dopo l’intervista presidenziale dove Fantomas ha detto le solite cose senza senso e senza logica…, lo scoramento aumenta. Da una parte viene però mitigato da prestazioni della squadra molto incoraggianti; io tuttavia guardo solo alle partite ufficiali, quindi per ora non mi pronuncio.
Tuttavia, masticando modestamente di calcio, dissi che Mexes non valeva tutti i soldi con cui viene pagato, fui preso per matto. Dissi anche che nelle partite decisive è deleterio per non dire disastroso: non mi sono sbagliato. O ne capisco o meno rogna! Peccato però che il bigodinnier francese era lo stesso anche a Roma, quindi non si tratta di essere iettatore, era sufficente studiarsi le performance di questo fenomeno che ci costa 9 lordi a stagione. Eh si perchè la fanfara mediatica rossonera, quella che affolla soprattutto la mensa di Milanello per mettere insieme pranzo e cena, ci racconta ad ogni acquisto che il tale giocatore è talmente commosso, festante, gioioso oltre l’entusiasmo che viene al Milan per guadagnare di meno e si diminuisce da solo lo stipendio; come si arriva poi ad avere dei buchi di bilancio di oltre 60 ml a stagione lo sanno solo Galliani e i diretti interessati.
Pensate un pò…, Mexes, quella pippa, guadagna 9 lordi e noi ne abbiamo offerti 6 al Montpellier per prendere uno che forse ci potrebbe risolvere i problemi causati dal bigodinnier francese: nessuno nota una stranezza? Peggio ancora poi se penso a Bonerauncalciatore, l’unico giocatore olimpionico che abbiamo: va in forma ogni quattro anni per due mesi, poi si accoppia e va in letargo. Perchè bisogna sempre parlare dopo? Io parlo prima, non aspetto il disastro. A parlare dopo sono tutti bravi, prendi un notaio e sei a posto. Se questo Wanga-Zampa era veramente funzionale al nostro gioco e alle nostre esigenze, perchè non si è fatto di più per prenderlo? Non mi si risponda che poi tanto lo prendiamo gratis…, o serve o non serve! Il fatto è che si è cercato di prenderlo a sei ml ragionando come l’Atalanta. Non si è cercato di prendere un giocatore per stare tranquilli e coperti per più di un lustro, no si è crecato di prenderlo a quattro soldi per poi rivendelo a più del doppio se questo giocherà bene: come l’Atalanta! (con il dovuto rispetto)
Un mercato occasionale fatto studiando il timing e non il time. Adesso si aspetteranno gli ultimi secondi per vedere di arraffare qualcosa e qualcuno; dai nomi che leggo è anche probabile ed auspicabile, ma non mi sembrano giocatori che guadagnano poco. E allora come la mettiamo? Ah già…dimenticavo, tutti questi fenomeni verranno al Milan per dimezzarsi lo stipendio. Che bello, quanta poesia, quanto nirvana, quanta atarassia mista a miele che scorrerà in quel di Milanello con l’ennesimo campione di morbidezza che verrà da noi per sognare di dormire accoccolato con “Milanello” la mascotte…; quasi piango…! Già vedo i vari giullari con l’orrido pupazzo in mano che mimano di cullarlo pur di strappare due fette di bresaola “gran riserva Superpippo.” (foto grande)
Chiaramente è un mercato fatto in strettissimo accordo con la marionetta della panchina: lo scorso anno arrivò Taiwo e non ho ancora capito perchè fu preso: ah già era un parametro zero! Poi è arrivato Traorè e Tassotti stesso ha detto che devono capire che razza di giocatore sia; ma allora perchè è stato preso…,. ah già…è un parametro zero! Lo stesso Mesbahahahahahaha è stato preso prima che diventasse un parametro zero purissimo…, altro grande affare di Galliani e soci. Qualcuno ha mai visto giocare questi caproni? Non è importante, adesso stai a vedere che occorre anche guardarli, a caval donato non si guarda in bocca! E a Cissokhò fu guardato in bocca perchè non era donato…
I giocatori si comprano perchè non costano un cazzo! Questa è la linea direttrice, questa è la mission! Generalmente non valgono nemmeno un cazzo…, ma non è una regola perfetta; lo stesso Montolivo, ad esempio, mi sembra un ottimo affare. Certo, per azzeccarne uno ne sbagliano 5…, ma questo non è fondamentale. L’importante è setacciare la lista dei giocatori a saldo, nella speranza, nel culo di trovarne uno decente da poi rivendere. Qui non si compra più per vincere, ma per sopravvivere. La mia paura sarà quando questa illuminata dirigenza non potrà vantare risultati in madre patria, per intenderci quella bella trovata, tutta gallianesca, di vantarsi di aver fatto più punti in due anni, il club più titolato al mondo, la rosa più venerata nel sistema solare, la banda di giornalisti più servili dell’universo intero.
Voglio sperare che la marionetta della panchina si svegli dal torpore e magari chieda qualche giocatore non necessariamente avuto al Cagliari; possibile che questo qui voglia solo quelli? Ah già…ci sarebbero quelli dell’Aglianese. Mi aspetto anche che chieda da un momento all’altro Longobucco, Niccolai e Riva. Dopo la notizia su Giuseppe Rossi, due volte sciancato, figuriamoci se non va bene Rombo di Tuono sciancato a vita… Ma tanto a questo allenatore puoi dare e ordinare tutto, come abbia potuto perdere il campionato gestendo cambi, formazioni e turn over lo sa soltanto lui e il somaro a cui tende…! Mah…spero che si svegli…sarebbe già tanto, sarebbe un risultato SONTUOSO.
Gianclint
Post Originale:
Acquisti oculati e meditati