Ad Allegri il ruolo di Caronte: lo scenario. L’obiettivo stagionale è la TIM Cup. A fine stagione il via alla nuova epopea con Barbara al potere: i possibili piani per la ristrutturazione

23 Nov 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Genoa
[ Precedenti ]

CHIEVO-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista pubblicista, a MilanNews.it dal 2009, è una delle prime firme del sito. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Ha lavorato a Milan Channel. Inviato al seguito della squadra.

11.11.2013 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 3049 volte

© foto di Studio Buzzi

15 giorni di stop per provare a trovare, qualora ve ne siano a portata di mano, le soluzioni pèr uscire da una situazione che ormai, purtroppo, non fa più notizia. Il pareggio di ieri contro il Chievo Verona non serve praticamente a niente al Milan che guadagna il secondo punto delle ultime quattro partite in campionato con l’ultima vittoria che, nella pausa, arriverà ad essere distante un mese ovvero il successo casalingo contro l’Udinese. Parlare di crisi è quasi anacronistico perché i risultati non arrivano non solo per sfortuna ma anche perché il Milan fa una fatica bestia ad andare in gol. Da Balotelli a Matri passando per Robinho, El Shaarawy, Niang e Kakà, nell’ultimo mese sono solo due i gol dei giocatori che vengono indicati come attaccanti nella rosa rossonera e il bilancio sale a tre se alle realizzazioni di Ricky e di Matri si aggiunge il gol di Birsa contro i friulani. Nella sosta per le Nazionali dovrebbero rientrare a disposizione sia El Shaarawy sia Pazzini, due che almeno nelle intenzioni, avranno una voglia matta di spaccare il mondo e di segnare per lasciarsi alle spalle dei periodi non di certo felici. La loro voglia di rivincita contro la sfortuna potrebbe essere un buon viatico verso una stagione più dignitosa rispetto a quella che si è vista fino a qui.

I tifosi sono arrabbiati, come giusto che sia, e la frattura si sta ampliando sempre di più e uno dei punti di rottura tra il pubblico e il Milan è da ricercarsi nella conferma di Allegri sulla panchina rossonera. I supporters sono imbufaliti, il partito di chi vuole la testa dell’allenatore livornese aumenta più delle tessere del PD ma salvo decisioni impreviste, Allegri terminerà la stagione al suo posto. Non ci sono valide alternative a disposizione e nessun allenatore accetterebbe il ruolo di Caronte senza garanzie per il futuro. E allora toccherà ad Allegri stesso traghettare questo Milan dentro una stagione di passaggio, dove il terzo posto è una chimera e dove bisognerà puntare a un piazzamento dignitoso in campionato, accedere senza troppe illusioni di gloria agli ottavi di finale di Champions League e provare a vincere la TIM Cup, Si, la tanto bistrattata TIM Cup che darebbe accesso all’Europa League e che permetterebbe di mettere in bacheca un trofeo. In un’annata disgraziata come questa, la coppa nazionale dovrà essere affrontata nel migliore dei modi tenendo conto che la formula a eliminazione diretta potrebbe regalare ai quarti anche il derby.

Poi, una volta che si arriverà alla bandiera a scacchi di questa annata, ci sarà – con ogni probabilità – il completamento di un’epopea gloriosa che prima o poi doveva trovare la sua pagina finale ovvero l’epopea di Adriano Galliani. Usando tutti i condizionali del caso, nel CdA di Aprile, quello dove verrà discusso il bilancio del 2013, la carica di Amministratore Delegato dovrebbe non essergli rinnovata e da li in avanti ci sarà l’ascesa al potere di Barbara Berlusconi che dopo due anni di apprendistato all’interno del club, ha deciso di prendere in prima persona il controllo del club.

Una scelta coraggiosa che ha alla base la ristrutturazione della società impostandola non più su un modello con una sola persona a gestire tutto ma a un modello dove ogni ambito si occuperà, in maniera specifica, delle proprie mansioni. Ci sarà una nuova area sportiva, con una rinnovata rete di osservatori e nuovi uomini mercato pronti a raccogliere la pesante eredità di Galliani. I nomi che circolano sono quelli di Pradè (in rotta a Firenze con Cognigni) che si potrebbe portare dietro anche Eduardo Macia che andrebbe a ricoprire un ruolo molto simile a quello che aveva Leonardo all’epoca. Fabio Paratici piace come profilo, ha dimostrato di saper lavorare molto bene anche a grandi livelli ma il suo legame molto forte con Marotta e con la Juventus fanno abbassare le sue quote. Altri nomi che circolano sono quelli degli ex rossoneri Manuel Rui Costa e Oliver Bierhoff mentre il nome di Ferran Soriano, attualmente in carica al Manchester City, non sembra essere percorribile.

Siamo in una fase storica della gloriosa epopea Berlusconiana. Una fase che, prima o poi, sarebbe dovuta arrivare.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

15 giorni di stop per provare a trovare, qualora ve ne siano a portata di mano, le soluzioni pèr uscire da una situazione che ormai, purtroppo, non fa più notizia. Il pareggio di ieri contro il Chievo Verona non serve praticamente a niente al Milan che guadagna il s…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Non c’è pace in casa Milan, le ore seguenti alle dichiarazioni di Barbara Berlusconi hanno provocato un turbinio di commenti, botte e risposte che ancora non abbandonano il campo. Mentre a dire il vero il campo dovrebbe solcarlo con convinzione una squadra, il Milan,…

Milan in una situazione ancora critica, malcontento tra i tifosi e posizione di Allegri che inizia ad essere non del tutto salda. Ai microfo…

Abbiati 6.5 – Ottimo quando vola nel primo tempo a togliere la palla sotto la traversa sul tiro di Estigarribia, e ad inizio ripresa sul dia…

E’ stato rinviato a data da destinarsi il derby Primavrera originariamente previsto per sabato prossimo al “Giacinto Facchetti&quot…

In altri tempi avremmo detto che il Milan fosse atteso da una partita facile e quasi scontata: i rossoneri hanno una tradizione favorevoliss…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo della sfida al Camp Nou. E’ ancora Kak&agr…

Così mi trovo a scrivere la mia prima lettera in questo spazio dedicato ai tifosi milanisti e perchè no anche ai semplici spor…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 11 Novembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News