Massimiliano Allegri ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Pato? Martedì era determinato, credevo che dovesse crescere, indipendentemente dal rigore sbagliato che può succedere. Abbiamo regalato due gol, non si possono regalare due gol in questo modo, poi abbiamo avuto un buon secondo tempo, una buona reazione ma non è servito, non si può prendere gol su due falli laterali, senza togliere nulla alla Fiorentina che è una buona squadra, le occasioni pericolose le abbiamo subite nel finale del secondo tempo“.
“Nel primo tempo la Fiorentina ha corso molto, noi siamo stati abbastanza bassi, cosa che non dovevamo fare, così abbiamo rischiato di prendere gol; dovevamo giocare più avanti e non permettere alla Fiorentina di iniziare il palleggio. C’è solamente da analizzare e non ripetere gli errori che abbiamo fatto oggi e che facciamo quando siamo in fase difensiva; i giocatori hanno queste caratteristiche, abbiamo cambiato sistema di gioco e per giocare così c’è bisogno di correre molto. Ho provato Boateng nel primo tempo per dare un po’ più di forza e poi inserire Bojan nel secondo tempo. Non esiste che una squadra vada in difficoltà su un fallo laterale, perché è la situazione più facile, forse siamo stati troppo leggeri, forse pensiamo che quello sia il momento di recuperare fiato. Ripeto, quando si gioca ogni tre giorni è normale, le fatiche sono mentali. La squadra nel secondo tempo ha giocato, ha pressato in avanti e l’ha fatto anche discretamente bene, dovremmo evitare certe occasioni o almeno creare difficoltà agli avversari. La partita per il resto è stata anche equilibrata, quel che conta sono le occasioni, ma quando i risultati non arrivano bisogna stare zitti. Come possesso palla siamo i primi in Italia, ma evidentemente il possesso non basta.
“Pretese eccessive per la rosa? Sono cose che sa la società, valutazione che deve fare la società, credo che la rosa stia facendo il massimo, ci sono giocatori in crescita, oggi era una partita importante che ci permetteva di arrivare sesti in classifica e non ci siamo riusciti, questa è una squadra che deve sempre giocare a mille all’ora, la Fiorentina nella ripresa è calata pur avendo avuto tutta la settimana per preparare la partita”.