Audi Cup, Milan-San Paolo 1-0: la cronaca

FC Sao Paulo v AC Milan - Audi Cup 2013 3rd

Esattamente 24 ore dopo la rocambolesca partita con il Manchester City, il Milan torna sul campo dell’Allianz Arena. Ci si gioca, avversari i brasiliani del San Paolo, il terzo posto nell’Audi Cup alle spalle dei padroni di casa e degli inglesi.

Rispetto alla formazione schierata contro i citizen, Allegri cambia qualcosa e propone un 4-3-3 con Petagna coadiuvato da El Shaarawy e Niang, Cristante playmaker, Emanuelson e Zaccardo terzini, il giovane Pacifico a far coppia con il giovane Vergara. Di fronte c’è un Tricolor Paulista che non vive certo il suo momento migliore e si affida all’ex obiettivo di mercato rossonero Ganso.

La partita non è certo delle più movimentate: a mettersi in evidenza sono El Shaarawy, autore di una bella conclusione al volo all’8′, e Petagna, che all’11 serve al Faraone una gran bella palla, confermandosi una delle sorprese di questo primo scorcio d’estate. Il Milan, anche grazie a ritmi piuttosto compassati, conduce le danze, concedendo comunque qualcosa ai brasiliani: dopo cinque minuti un doppio errore di Vergara mette Ganso in condizione di tirare in porta, mentre al 34′ una palla persa da Cristante consente ad Aloisio di cercare la conclusione a rete: Amelia c’è. Al 40′ Petagna, servito da Niang, colpisce la traversa.

Di ritorno dagli spogliatoi, i rossoneri si presentano senza Vergara ed El Shaarawy (entrambi non al meglio), sostituiti da Iotti e Kingsley Boateng. Ed è proprio l‘italo-ghanese, dopo sei minuti di gioco, a risolvere la questione prima che l’incontro perda ogni significato: l’azione parte da Amelia, Emanuelson produce un bell’assist in profondità su cui il giovane attaccante si fionda in velocità, beffando la difesa e inserendo la sfera tra le gambe del portiere avversario. Poco dopo prende il via una girandola di sostituzioni per entrambe le squadre, tanto che alla fine si vedrà un 4-3-3 con Traoré attaccante esterno: da segnalare, tra le poche emozioni, un’altra conclusione del giovane Boateng.

Milan-San Paolo 1-0 (0-0)

Marcatori: Kin. Boateng all’8′ s.t.

Milan (4-3-3) Amelia; Zaccardo, Pacifico, Vergara (dal 1′ s.t. Iotti), Emanuelson; Poli (dal 18′ s.t. Traoré), Cristante, Nocerino; Niang (dal 24′ s.t. Constant), Petagna (dal 18′ s.t. K.P. Boateng), El Shaarawy (dal 1′ s.t. Kin. Boateng). A disp: Abbiati, Gabriel, Antonini, Muntari, De Jong, Pinato. All: Allegri.

San Paolo (4-1-4-1) Denis; Douglas (dal 1′ s.t. Lucas Farias), Lucas Silva, Edson Silva (dal 1′ s.t. Toloi), Reinaldo (dal 1′ s.t. Schmidt); Rodrigo Caio (dal 1′ s.t. Wellington); Silvinho (dal 17′ s.t. Roni), Maicon (dal 30′ s.t. Fabricio), Ganso (dal 17′ s.t. Jadson), Lucas Evangelista (dal 33′ s.t. Osvaldo); Aloisio (dal 17′ s.t. Ademilson). A disp: Ceni, Ribeiro. All Autuori.

Ammoniti: Poli (M), Roni (SP).

Arbitro: Perl (Schalk-Emmer/Ostheimer)

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News