Balotelli, il 4-3-1-2 e i Mondiali: ecco i presupposti giusti per il rilancio del Noce

15.07.2013 22:00 di Enrico Ferrazzi Twitter: @enricoferrazzi

Quella che sta per iniziare è la terza stagione con la maglia del Milan per Antonio Nocerino: arrivato l’ultimo giorno di mercato dell’estate del 2011, l’ex giocatore del Palermo ha giocato il primo anno ad altissimo livello, segnando addirittura 11 reti. Nella scorsa annata, invece, il centrocampista rossonero è stato uno di quelli che ha sofferto di più la partenza di un giocatore come Ibrahimovic e il cambio di modulo voluto da mister Allegri dopo le grandi difficoltà iniziali. Il Noce aveva trovato un’ottima intesa con lo svedese, sfruttando al massimo gli spazi che lasciava la punta attualmente al Psg e riuscendo ad andare in gol con continuità. Il passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3 non ha poi giovato al giocatore napoletano, che ha trovato anche poco spazio in campo, non riuscendo così mai a dare continuità alla sue prestazioni (lo scorso anno ha giocato 29 match, segnando solo due reti in campionato). Quella che sta per iniziare, però, potrebbe essere la stagione del rilancio per Nocerino: dopo la famosa cena di Arcore del 2 giungo, Allegri e la società hanno deciso di ritornare a giocare con il trequartista e il nuovo cambio di modulo potrebbe avvantaggiare il numero 8 rossonero. Questo anche perché a gennaio Adriano Galliani ha portato a Milanello un giocatore come Mario Balotelli, cioè un attaccante simile per fisicità e tecnica a Zlatan Ibrahimovic. Con una punta di questo tipo, il Noce potrebbe ritrovare più spazi per inserirsi senza palla e essere così una spina nel fianco delle difese avversarie. Ma c’è anche una motivazione in più anche per Nocerino: la prossima infatti è la stagione che porta ai Mondiali del 2014 e l’ex centrocampista Palermo, dopo non essere stato convocato per la Confederations Cup, vuole riconquistare la Nazionale di Cesare Prandelli. Solo giocando però con continuità e con prestazioni positive, Antonio potrà sognare di andare in Brasile e magari vivere un torneo da protagonista. I presupposti per una grande annata ci sono tutti, ora tocca a Nocerino ritornare ad essere quello che i tifosi hanno ammirato nella stagione 2011-2012.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Finita la prima settimana di ritiro possiamo dire che il Milan, dal punto di vista fisico, sta lavorando molto bene. I giocatori hanno ricreato subito un bel gruppo che ha facilitato anche l’integrazione di Riccardo Saponara e Andrea Poli, i due volti nuovi di questa stagione…

Ormai è chiaro: il vero obiettivo del Milan per rafforzare il reparto difensivo sarà Davide Astori. Il club di via Turati ha in mente di provare a fare un’offerta convincente al Cagliari e, nelle ultime ore, si vocifera che lo stesso Cellino si sia convinto a la…

Milan Rossonero-Milan Bianco 1-1

Tornato dall’esperienza all’Estudiantes in Argentina, il centrocampista del Milan Alessio Innocenti andrà nuovamente in p…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Queste le dichiarazioni rilasciate da Alex Pedone in esclusiva a Milan Channel. Il giovane rossonero è aggregato dalla Primavera…

I giocatori che arrivano alla spicciolata e varcano il cancello di Milanello dopo le vacanze, accolti dai primi applausi e cori dei tifos…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno esposto la propria opinione su Robinho e sul ruolo che potrebbe assumere nel…

Carissima redazione, carissimi amici tifosi del Milan, non ci è più concesso nemmeno di sognare.  Ho sempre creduto in…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News