MARCATORI: Messi al 5′ e al 39′ p.t., Villa al 10′ s.t, Jordi Alba al 47′ s.t.
BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Pique, Mascherano (33′ s.t. Puyol), Jordi Alba; Busquets, Xavi, Iniesta; Messi, Villa (29′ s.t. Sanchez), Pedro (39′ s.t. Adriano). ALL. Roura.
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, Ambrosini (15′ s.t. Muntari), Flamini (31′ s.t. Bojan); Boateng, El Shaarawy, Niang (15′ s.t. Robinho). ALL. Allegri.
ARBITRO: Viktor Kassai.
AMMONITI: Pedro (B), Boateng, Flamini, Mexes (M).
Fine della corsa. Il sogno Champions del Milan si infrange agli ottavi al Camp Nou dinanzi ai mostri sacri del Barcellona. Un 4-0 molto severo per gli uomini di Allegri, ma che onestamente ci sta. I blaugrana, trascinati da uno scintillante Messi, impongono il loro gioco e dominano in lungo e largo la partita. Qualche sprazzo per il Milan, che nei momenti decisivi non è riuscito a piazzare il colpo vincente. Dopo appena 5 minuti Messi manda all’aria i piani di Allegri, trovando il gol con un bellissimo sinistro che si infila nel sette di Abbiati.
Insistono i padroni di casa, al 13′ Abbiati con l’aiuto della traversa riesce a respingere una bomba di Iniesta. Il Barcellona aumenta il ritmo e il Milan a fatica respinge gli attacchi di Messi e soci. Al 38′ occasione colossale per i rossoneri: Niang sfrutta un buco di Mascherano e si invola a tu per tu con Victor Valdes, ma il suo rasoterra a colpo sicuro viene sputato fuori dal palo. Il calcio è spietato, gol fallito gol subito. E infatti dopo appena due minuti Messi, con un sinistro violento e preciso, fa secco Abbiati per la seconda volta.
Nella ripresa la musica non cambia, il Barcellona è padrone del gioco ed il Milan non riesce ad uscire dalla sua metà campo. Al 55′ arriva la terza rete dei blaugrana con Villa, che ne approfitta di un anticipo a vuoto di Constant e con un sinistro perfetto sul secondo palo infila Abbiati per il 3-0. Allegri prova a sparigliare le carte inserendo Robinho e Muntari, ma l’inerzia della partita resta tutta a favore del Barcellona che addormenta il gioco col classico tiki-taka. Allegri lancia nella mischia anche l’ex Bojan, che all’82′ serve un ottimo pallone per Robinho anticipato da Jordi Alba al momento del tiro. E’ assalto finale dei rossoneri, ma al 91′ in contropiede Jordi Alba trova la rete del 4-0 che spegne definitivamente ogni velleità degli uomini di Allegri.