AcMilanMania
Il Milan è stata senza dubbio tra le squadre più attive, sin qui, sul fronte calciomercato. Molti i nuovi arrivi, ancora di più gli addii. Normale per una squadra molto anziana e che nell’ultima stagione ha avuto una rosa di oltre 30 giocatori. Numeri virtuali, si capisce, visto che almeno una dozzina a partita sono rimasti fuori per infortunio. Sin qui il Milan ha speso meno di un milione di euro per rafforzarsi. Il più costoso – si fa per dire – è stato Gabriel, il portiere 20enne arrivato dal Cruzeiro. Sono ufficiali da quasi un mese, ormai, Bakaye Traorè e Riccardo Montolivo. Sia l’ex Nancy, sia l’ex Fiorentina sono arrivati a parametro zero. Va segnalato inoltre il ritorno dai rispettivi prestiti da parte di Didac Vilà e Taye Taiwo. Ma la loro permanenza è tutt’altro che scontata.
Veniamo ora al capitolo degli addii. Alessandro Nesta ha lasciato il Milan dopo 10 stagioni e tratta coi New York Red Bulls, anche se l’accordo sembra quanto mai lontano. Gennaro Gattuso piace ai Celtic Glascow, la squadra dove è diventato grande, che ora però vive una crisi devastante. Filippo Inzaghi non ha ancora deciso se ritirarsi o se continuare, magari all’estero oppure in un club italiano che lotta per non retrocedere. Anche Gianluca Zambrotta cerca squadra. Clarence Seedorf è in bilico: il suo contratto è quasi scaduto, ma non si è ancora accasato. Mark Van Bommel è già da un pezzo del Psv. Flavio Roma è a fine contratto e difficilmente rinnoverà. Maxi Lopez è tornato al Catania. Alberto Aquilani non è stato riscattato dal Liverpool. Mathieu Flamini potrebbe ancora rinnovare, ma al momento lo inseriamo nella casella dei partenti. Staremo a vedere come si evolverà la situazione.
ACQUISTI
Gabriel (Cruzeiro), Traorè (Nancy), Montolivo (Fiorentina), Taiwo (Qpr), Didac Vilà (Espanyol).
CESSIONI
Merkel (Genoa), Van Bommel (Psv), Inzaghi, Gattuso, Seedorf, Zambrotta, Roma, Flamini, Maxi Lopez (Catania), Aquilani (Liverpool), Nesta.
Articoli correlati:
Post Originale:
Calciomercato, acquisti e cessioni del Milan al 4 giugno