Una volta confermato Massimiliano Allegri il Milan può finalmente preparare il prossimo calciomercato estivo, da cui dovranno arrivare i tasselli giusti da inserire nel puzzle rossonero. La prossima stagione del Milan inizia molto presto con i preliminari di Champions League, e ovviamente dopo tanta fatica per raggiungere il terzo posto non si può assolutamente fallire l’obiettivo dei gironi della coppa europea più ambita e prestigiosa. La difesa è uno dei reparti da puntellare e da ringiovanire. Piacciono due difensori della Nazionale: Davide Astori e Angelo Ogbonna.
Per il cagliaritano la conferma di Allegri potrebbe essere un punto a favore del Milan. Il giocatore esplose infatti proprio alle dipendenze dell’ex tecnico cagliaritano, che sarebbe felice di riaverlo nuovamente in rossonero. Astori si dice pronto per il salto in una grande piazza, e San Siro sarebbe un ottimo palcoscenico per un giocatore che è in pianta stabile nella Nazionale di Prandelli. Il costo del cartellino si aggira sui 12-15 milioni di euro, ma Galliani dovrà affrettarsi perché sul giocatore è forte l’interesse del Napoli. Inoltre Astori potrebbe essere attratto dalle sirene inglesi, che continuano a suonare soprattutto da Londra, sponda Tottenham.
La pista che porta ad Ogbonna sembra invece più complicata e tortuosa. Il costo del cartellino è più alto, Cairo chiede una cifra che sfiora i 20 milioni di euro. Decisamente troppo per un ottimo difensore, che però non ha mai disputato competizioni internazionali se si escludono le presenze con la maglia dell’Italia. Galliani comunque monitora la situazione. Sul difensore granata c’è anche il Napoli e soprattutto la Juventus, destinazione molto gradita per Ogbonna che effettuerebbe così un clamoroso passaggio all’altra sponda di Torino. E’ un difensore molto duttile, in quanto sa giocare sia come difensore centrale che come terzino sinistro, un eclettismo che farebbe la felicità di Allegri intenzionato a insistere sul 4-3-3.
Foto Getty images- Tutti i diritti riservati