Domenica il Milan proverà a blindare terzo posto e preliminari di Champions, dopodichè potrà partire il mercato rossonero. Galliani ha garantito che interverrà in difesa, uno dei reparti che necessitano dei principali rinforzi. Si seguono piste italiane, Astori e Ogbonna su tutti, ma si guarda anche all’estero. L’ultima tentazione è Adil Rami del Valencia, difensore classe ’85. Il club spagnolo da un punto di vista finanziario non vive un bel momento, e potrebbe decidere di sacrificare il difensore sull’altare della patria del mercato. Il costo del cartellino è di circa 15 milioni di euro.
Difensore roccioso, Rami è dotato di un ottimo stacco di testa, buon senso della posizione e grande fisicità. Nasce come centrocampista ma poi viene reinventato difensore centrale. Di origine marocchine, milita anche nel giro della Nazionale francese. Un calciatore che irrobustirebbe il reparto arretrato del Milan. Intanto lunedì dovrebbe esserci un vertice societario per decidere il futuro di Massimiliano Allegri. Galliani vorrebbe riconfermarlo, mentre Berlusconi non è così convinto di volerlo fare. E Allegri? Lo stesso tecnico rossonero si sta guardando intorno, se Mazzarri dovesse andar via da Napoli per lui potrebbe essere disponibile la panchina azzurra.
Tuttavia i segnali che arrivano fanno pensare che l’allenatore possa restare almeno per un’altra stagione. Ma, a differenza dell’anno scorso, quando furono venduti Thiago Silva ed Ibrahimovic, Allegri vorrebbe un mercato più incisivo ed aggressivo. Gradirebbe la riconferma di Zapata, autore di un buon finale di stagione, e avrebbe chiesto l’acquisto anche di Alessio Cerci. L’esterno ha disputato un’ottima stagione col Torino, dopo due anni in chiaroscuro con la Fiorentina. E’ un giocatore estremamente tecnico e veloce, capace di spaccare le partite con le sue accelerazioni. Il suo acquisto è abbastanza complicato perchè è in comproprietà tra Torino e Fiorentina, ma Galliani sicuramente proverà a fare un regalo al suo allenatore se dovesse restare a Milano.