Due anni fa toccò a Ronaldinho. Ora sembra la volta di un suo connazionale: Robinho. L’ex attaccante del Barcellona fu ceduto, tra dicembre e gennaio, al Flamengo per 3 milioni e mezzo di euro. Anche stavolta l’acquirente potrebbe essere il Flamengo, che sta già trattando col Milan. I rossoneri brasiliani offrono circa 6 milioni di euro. Adriano Galliani, che è appena volato in Brasile, vuole qualcosa in più: 8 milioni di euro potrebbero bastare per il cartellino, visto che il giocatore ha quasi 29 anni e il suo contratto scade solo nel giugno del 2014. Il Santos, comunque, non si arrende e si fa forte della volontà del calciatore. Come finirà? Difficile dirlo. La volontà del giocatore è chiara, ma perché l’affare possa concretizzarsi ci vogliono e i soldi. E il Flamengo sembra averne di più, in questo momento, rispetto alla squadra di Neymar.
Il club brasiliano più ricco, comunque, è il Corinthians, appena diventato campione del mondo. La società è determinata ad acquistare Alexandre Pato, ma non sembra disposta a spendere 15 milioni di euro per il cartellino. Il Milan, se vorrà liberarsi del papero, sarà probabilmente costretto a uno sconto. Per 12-13 milioni di euro l’affare potrebbe concretizzarsi. E poco importa che un anno fa Pato valesse intorno ai 30 milioni. Oggi il sudamericano non ha mercato ed è già una sorta di miracolo che il club campione del mondo voglia puntare su di lui.
Ma chi potrebbe arrivare al posto dei due brasiliani in partenza? In pole position c’è Didier Drogba, 34 anni, che ha già detto addio allo Shanghai e alla Cina. L’ivoriano rivuole l’Europa. Su di lui ci sono Liverpool, Juventus e Milan. L’ex di Chelsea e Marsiglia non ha preferenze particolari. E, comunque, se vuole davvero tornare nel calcio che conta, non può pretendere 8-10 milioni di euro a stagione. Sarebbe pura follia spendere una somma simile per un grande calciatore, sì, ma a fine carriera.