Calciomercato, il Milan si tiene stretto Allegri

Max AllegriL’unica cosa che conta, nel calcio, sono i risultati. Sì, è vero, Berlusconi vorrebbe vedere anche il bel gioco. Ma che te ne fai del gioco senza risultati? Giusto per fare un esempio, il Milan di Fabio Capello non faceva certo spettacolo. Eppure, tra le altre cose, vinse 4 scudetti e una Champions League.

Allegri (foto) è un allenatore che non ha mai dato troppa importanza all’estetica. Fino a quando c’era Ibrahimovic, ci pensava lui a risolvere i problemi. Ora che lo svedese non c’è, il Milan si sforza di trovare una sua identità e pian piano ci sta riuscendo.

Contro il Barcellona è arrivata la più “italiana” delle vittorie: dieci uomini dietro a difendere e, di tanto in tanto, qualche sortita offensiva ad approfittare degli sbilanciamenti dell’avversario. E’ andata benissimo, meglio di come si potesse prevedere. E ora Massimiliano Allegri è l’allenatore più elogiato della Serie A. Proprio così: lui che già a settembre veniva dato per esonerato. Lui che a novembre non sarebbe arrivato al panettone e via dicendo.

Se Allegri è ancora il tecnico del Milan, il merito è tutto di Adriano Galliani: questo va detto senza timidezze. Berlusconi avrebbe cacciato il livornese già a settembre, ma l’amministratore delegato lo ha fatto desistere. Ed eco i risultati: rossoneri terzi in campionato e con buone possibilità di passare il turno di Champions League.

“La panchina di Allegri? Era salda quando perdeva quindi ora è ancora più salda – ha detto Galliani a Sky. – Contro il Barcellona è stato il protagonista assoluto della vittoria, ma io sono convinto da sempre che tutte le vittorie sono l’effetto congiunto di allenatore-giocatori-società: se non funzionano tutte e tre le parti non si ottengono successi”.

Allegri, nelle scorse settimane, era stato accostato con insistenza alla Roma. Ma il suo contratto scade nel 2014 e, di questo passo, è probabile che sarà rispettato.

Articoli correlati:

Calciomercato Milan, crolla il prezzo di Pato

Sky Sport Ibra al PSg è fatta, 13 milioni l’anno per tre anni

Calciomercato Milan, per il centrocampo Diarra o Poli

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News