Ore cruciali per il calciomercato del Milan. Il club di via Turati sta per cedere Alexandre Pato al Corinthians e Robinho al Santos. La trattativa meglio avviata è indubbiamente la prima: l’affare si chiuderà ad ore sulla base di circa 15 milioni di euro. Un po’ più lontani Robinho e il Santos, visto che il Milan chiede 10 milioni di euro. Il Santos ne offre 7, ma l’accordo resta possibile.
L’impressione generale è che i due brasiliani partiranno già in questa sessione di mercato. Ma chi sono i possibili sostituti. Quattro i nomi principali.
L’obiettivo numero uno è Mario Balotelli. L’attaccante italiano è ai ferri corti con il Manchester City. Roberto Mancini, suo (ex) grande estimatore, ormai lo fa giocare col contagocce. Il City, comunque, chiede ben 30-35 milioni di euro per il centravanti. In queste condizioni è praticamente impossibile trattare. Il Milan potrebbe tentare un assalto più deciso in estate. Il contratto di Supermario, d’altronde, scade nel giugno del 2014.
Intanto si segue sempre con molta attenzione la pista Didier Drogba, anche perché la Juventus – tornata di Fernando Llorente – si è defilata. L’ex attaccante di Marsiglia e Chelsea vuole tornare in Europa e, nonostante i 35 anni, chiede 7-8 milioni di euro. Cifra troppo elevata per gli standard del Milan. Se Drogba abbasserà le sue pretese a 4-5 milioni, la trattativa potrebbe decollare.
Galliani valuta anche le alternative. Piacciono due attaccanti della Roma: Pablo Osvaldo e Mattia Destro. L’italo-argentino è titolare con Zeman e dunque difficilmente sarà lasciato andare. Destro, invece, viene utilizzato sempre più raramente dall’allenatore giallorosso. Ma stiamo pur sempre parlando di un calciatore di 22 anni, appena prelevato dal Siena, e dunque è difficile pensare che la Roma possa sbarazzarsi di lui con questa velocità. Anche perché l’ex attaccante di Siena, Genoa e Inter è costato, la scorsa estate, ben 12 milioni di euro.