Calciomercato Milan, acquisti e cessioni dell’estate 2012

AcMilanMania

Niang e Galliani

M’Baye Biang e Adriano Galliani – Foto

(LucaC) – La sessione estiva del calciomercato 2012 si è chiusa. Ora non resta che rileggere e capire quel che in questa calda estate è avvenuto. Ebbene, la crisi economica che sta attanagliando l’occidente in questo periodo si è notata anche nel calcio, con pochi trasferimenti clamorosi, eccezion fatta per quelle squadre che dispongono di risorse illimitate. Il Milan è stata la squadra emblema di questo “mercato povero”, pochi i soldi investiti e tante le cessioni illustri, con introiti destinati a ripianare il martoriato bilancio delle ultime stagioni.


Come sarà dunque,  dalle 19.01 del 31 agosto, il Milan? Sicuramente una squadra competitiva in ottica nazionale ma magari un po’ indietro a livello internazionale. Una squadra nuova, per volti e gioco: oltre, infatti, all’addio dei cosiddetti senatori, le colonne della squadra da dieci anni a questa parte, sono andati via quei due giocatori che avevano in pugno il gioco rossonero, ovvero il fortissimo difensore Thiago Silva e l’attaccante forse più condizionante della storia del calcio, Zlatan Ibrahimovic. Parlando invece del mercato in entrata, le soluzioni trovate per l’attacco sono interessanti, c’è l’uomo da 20 gol (Pazzini), c’è una seconda punta giovane ma già di grande esperienza internazionale (Bojan) e c’è un giocatore di grande talento giovanissimo (Niang); a centrocampo è arrivato al fotofinish il giocatore migliore acquistato da una squadra italiana in questa sessione (De Jong), e giocatori di sostanza, tecnica e fisica (Montolivo e Constant su tutti). A non convincere sono le soluzioni in difesa, reparto che ha visto la partenza della coppia più forte del Mondo e che, con il rapporto cessioni-acquisti, ha perso valore più di tutti gli altri reparti (non a caso, infatti, ad oggi la coppia centrale titolare è composta da due giocatori che erano delle riserve fino all’anno scorso e non da giocatori acquistati in questa sessione). Di seguito la lista completa dei giocatori ceduti e di quelli acquistati.

CESSIONI: Filippo Inzaghi (att); Gianluca Zambrotta (dif); Mark Van Bommel (cen); Alessandro Nesta (dif); Gennaro Ivan Gattuso (cen); Flavio Roma (por); Clarence Seedorf (cen); Aleksandar Merkel (cen); Thiago Silva (dif); Zlatan Ibrahimovic (att); Taye Taiwo (dif); Alberto Aquilani (cen); Maxi Lopez (att); Antonio Cassano (att).

ACQUISTI: Bakaye Traorè (cen); Riccardo Montolivo (cen); Gabriel (por); Francesco Acerbi (dif); Kevin Constant (cen); Cristian Zapata (dif); Didac Vilà (dif); Giampaolo Pazzini (att); M’baye Niang (att); Bojan Krkic (att); Nigel De Jong (cen).

Articoli correlati:

Milan – Chievo 4-0 con le esultanze euforiche di Crudeli per il record di Ibra

Milan Berlusconi vuole Capello, tremano Allegri e Galliani

Post Originale:
Calciomercato Milan, acquisti e cessioni dell’estate 2012

Recommend0 recommendationsPublished in Altre Notizie, Milan News, News Milan, Notizie, Ultime notizie