Sta già per concludersi l’avventura di Djamel Mesbah (nella foto) al Milan. Il difensore algerino è attualmente fermo per infortunio, ma anche quando è stato bene fisicamente è stato snobbato da Massimiliano Allegri. D’altronde, la prima mezza stagione di Mesbah con la maglia rossonera è stata a dir poco deludente. Così nella scorsa sessione di calciomercato, il club di via Turati ha fatto di tutto per cederlo.
Al difensore africano erano interessati Marsiglia, Torino e Palermo. Ma, vuoi per i rifiuti del giocatore, vuoi per le offerte ritenute basse dal Milan, la situazione non si sbloccata. A gennaio, però, stando a quanto scrive Sportmediaset, il terzino sinistro partirà quasi sicuramente. Su di lui c’è ancora il Marsiglia, disponibile ad accogliere l’ex leccese in prestito con diritto di riscatto. In pratica è la stessa formula con la quale in estate Taye Taiwo è passato alla Dinamo Kiev. Gli ucraini potranno riscattarlo per meno di 3 milioni di euro.
Mesbah potrebbe non essere l’unico terzino sinistro a partire. C’è infatti un certo Didac Vilà, che ora è infortunato, ma che non gode certo della stima di Allegri. In estate fu a un passo dal Valencia, poi non se ne fece nulla per i problemi di pubalgia e la successiva operazione. Didac Vilà potrà essere in campo tra un paio di settimane. A gennaio potrebbe rifarsi vivo il Valencia. Ma anche la sua ex squadra, l’Espanyol, rimane alla finestra.
Allegri ormai sembra orientato a puntare su Kevin Constant, che nelle ultime settimane è apparso in crescita. Non solo: sulla fascia sinistra ci sono anche Mattia De Sciglio e Luca Antonini. Inoltre lo stesso Urby Emanuelson, pur preferendo giocare a centrocampo, può fare il difensore di fascia sinistra.
A livello numerico le possibilità sono molte. Resta il fatto che sulle fasce il Milan continua a non essere molto competitivo.