Mancano ancora due settimane dall’inizio del mercato, ma in casa Milan infuocano già i primi rumors su possibili acquisti e cessioni. Vicino all’addio sembrerebbe essere l’attaccante Pato, per il quale pare che il Corinthians sarebbe disposto a versare nelle casse rossonere 15 milioni di euro. Probabile che in caso di si da parte del giocatore, il club brasiliano chieda al Milan il 50% del cartellino dell’atleta. Da definire anche il futuro di Robinho, incedibile secondo Berlusconi, Galliani e Allegri , anche se il suo procuratore Mino Raiola è già volato in Brasile per accasare il giocatore al Santos.
In chiave entrate si fa sempre più insistente la voce di un arrivo di Mario Balotelli alla corte di mister Allegri. Da Manchester si susseguono rumors circa un probabile divorzio, anche se al momento si tratterebbe solo di un prestito di sei mesi. Soluzione che andrebbe bene per entrambi i club ed anche per lo stesso Balotelli che in questo modo, avrebbe la possibilità di stare più vicino alla figlia Pia. Da non escludere nemmeno un clamoroso ritorno in maglia rossonera di Kakà, indimendicabile amore del Milan, attualmente ai ferri corti con il Real Madrid. Improbabile, se non impossibile, invece, il ritorno di Clarence Sedoorf, che ha smentito in prima persona la notizia. Lo staff dirigenziale del Milan è comunque già all’opera anche per la prossima stagione.
Il principale nodo da sciogliere riguarda il nome di chi dovrà difendere la porta rossonera negli anni futuri. Il più accreditato sembrerebbe Mattia Perin, attuale estremo difensore del Pescara, ma di proprietà del Genoa. Paragonato a Gigi Buffon, il suo ingaggio darebbe continuità al progetto rossonero, volto a far crescere giovani come già si sta facendo nella stagione in corso. Perin,infatti è appena ventenne. L’ostacolo principale sarebbe il suo costo, anche se all’orizzonte c’è un’altra pretendente ovvero il Manchester City.
Emanuela Sorrentino