C’è ancora Ibra nei pensieri di Galliani…

Giornalista, ideatore e conduttore di “Passione Rossonera” su Radio Radio, l’unico programma radiofonico esclusivamente dedicato al Milan

16.07.2013 00:00 di Fabrizio Tomasello Twitter: @radioradiomilan  articolo letto 1760 volte

Forse adesso sarà più chiaro a tutti il perchè Zlatan Ibrahimovic percepisce uno stipendio di 12 milioni di euro netti l’anno, praticamente quattro volte lo stipendio di un buon calciatore. La ragione è semplice: Ibra guadagna il quadruplo di tutti gli altri semplicemente perché gioca per quattro.
Questa considerazione rimbalza dispettosa ormai da qualche mese nella testa dell’Amministratore Delegato rossonero Galliani. Da quando ha iniziato una lunga e difficoltosa trattativa con tutto il mondo per provare a vendere i vari Nocerino, Boateng, Robinho. Senza riuscirci naturalmente, perché ormai tutti hanno scoperto la magagna: grandi calciatori con Zlatan accanto, mediocri pedatori senza il gigante svedese a far da parafulmine.
Chissà se Galliani non rimpiange di non aver venduto i suddetti sedicenti campioni subito dopo aver ceduto Ibra al PSG. Magari avrebbe ottenuto il massimo del profitto possibile, ma a quel punto sarebbe stato difficile spiegare al già inquieto popolo milanista che, dopo Ibra e Thiago Silva, si doveva rinunciare anche ad autentici fuochi di paglia quali Binho, il Boa ed il Noce.
Oggi vendere questi tre calciatori, reduci da una stagione a dir poco deprimente, si sta rivelando una mission impossible, e allora la soluzione potrebbe essere solo una: riportare Ibra a casa per ridare luce e verve agli orfani del lungagnone.
Siamo ai confini del paradosso naturalmente. Una squadra che non riesce a trovare un paio di milioncini per portare subito a casa Honda, malgrado le parole di zucchero e miele pronunciate dal fantasista nipponico (“voglio solo il Milan”), dove potrebbe mai trovare le risorse per un investimento così importante?
“La prima maglia del Milan della nuova stagione é molto bella. Ma si può comprare in prestito con diritto di riscatto? Oppure a parametro zero a gennaio? No, perché voglio continuare a vestire bene però mantenendo sempre la parità di bilancio visto che io fatturo poco e non ho l’armadio di proprietà.”  Ecco cosa scrivono i tifosi milanisti, tra sarcasmo ed ironica amarezza, e crediamo che in via Turati si dovrebbe prendere spunto proprio da questo tipo di commenti, per un rapido ed efficace cambio di rotta.
Intanto la stretta attualità racconta di un mercato sempre più asfittico, intristito, ingrigito da un nulla cosmico che sta portando sull’orlo degli psicofarmaci gli avviliti tifosi rossoneri.
Stavolta però sembra che il Galatasaray possa nutrire qualche leggerissima forma di interesse per Kevin Prince Boateng, naturalmente non alle cifre fuori mercato richieste da Galliani. Diciamo che per una decina di milioni scarsi, si potrebbe impacchettare il Boa e portarlo direttamente sul Bosforo, con Satta annessa. A quel punto, ci sarebbero anche i margini per riaprire la trattativa (mai definitivamente chiusa) con la Fiorentina e strappare Adem Liajic ai viola, garantendo così freschezza, classe e vitalità ad un reparto offensivo praticamente perfetto con Balotelli, El Shaarawy, Pazzini, Niang, Saponara e magari Honda.
Ma a centrocampo? Ecco dove Adriano Galliani dovrebbe investire. Partiti Ambrosini e Flamini, arrivati Poli e Cristante. Va bene, due dentro e due fuori, ma vogliamo misurare il peso specifico di chi entra e chi esce? Non ci vuole un genio per capire che l’apporto immenso (non solo in campo, ma anche fuori) garantito da Capitan Ambro non può essere surrogato da un giovanotto, per quanto di belle speranze, del 1995 come Bryan Cristante. E anche se così fosse, si era tutti d’accordo l’anno scorso che mancava qualità in mezzo al campo. Adesso che ne abbiamo persa ancora un po’ non sarà il caso di provvedere con un acquisto importante?
La mia convinzione è che superati i playoff di agosto, con il pass per la prossima edizione della Champions League in tasca, Galliani tirerà fuori dal cilindro il solito coniglio del 31 agosto. Quest’anno non sarà certo Ibra, ma vale la pena sperare in un bel nome per il centrocampo, magari quel Verratti che ancora non trova l’accordo con il PSG per il rinnovo del contratto e che potrebbe davvero accendere nuova luce sul prato color verde spento di San Siro.
 
A tutti i milanisti doc, rinnovo l’appuntamento con “Passione Rossonera”, il programma radiofonico dedicato ai tifosi del Milan, in onda ogni venerdì dalle 17.00 alle 18.00, sui 104.500 di Radio Radio, sul canale Sky 518 e in streaming sul sito www.radioradio.it <http://www.radioradio.it>

Continuate a seguirci su Facebook (gruppo Passione Rossonera) e su twitter (@radioradiomilan). Appuntamento a martedì prossimo.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Forse adesso sarà più chiaro a tutti il perchè Zlatan Ibrahimovic percepisce uno stipendio di 12 milioni di euro netti l’anno, praticamente quattro volte lo stipendio di un buon calciatore. La ragione è semplice: Ibra guadagna il quadruplo di tut…

Questo Milan fa paura. E non perché sta costruendo una squadra all’altezza delle altre di serie A, ma perché è fermo. Nessun acquisto importante, nessun innesto di mercato che vale la pena esaltare. I vari Poli, Saponara e Vergara, devono ancora dimostrar…

Milan Rossonero-Milan Bianco 1-1

Tornato dall’esperienza all’Estudiantes in Argentina, il centrocampista del Milan Alessio Innocenti andrà nuovamente in p…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Queste le dichiarazioni rilasciate da Alex Pedone in esclusiva a Milan Channel. Il giovane rossonero è aggregato dalla Primavera…

I giocatori che arrivano alla spicciolata e varcano il cancello di Milanello dopo le vacanze, accolti dai primi applausi e cori dei tifos…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno esposto la propria opinione su Robinho e sul ruolo che potrebbe assumere nel…

Carissima redazione, carissimi amici tifosi del Milan, non ci è più concesso nemmeno di sognare.  Ho sempre creduto in…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 16 Luglio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News