C’è il PSV per un Ferragosto evoluto

Giornalista sportivo a Mediaset, è stato caporedattore di Tele+ (oggi Sky). Opinionista per Telenova e Milan Channel. I suoi libri: “Soianito”, “La vita è una” con Martina Colombari, “Sembra facile” con Ugo Conti.

16.08.2013 00:00 di Luca Serafini Twitter: @lucaserafini4  articolo letto 1683 volte

© foto di Pietro Mazzara

E’ passato un altro compleanno, il 52°, e con esso l’ennesimo Ferragosto, un altro tramonto irreale al Sunset Ashram di Ibiza, coppe e campionato di calcio – così vicini – sembrano in realtà ancora per qualche ora così distanti, irraggiungibili. Vista la partenza estiva e romantica dell’editoriale di Carlo ieri, non potevamo esimerci, sentendoci più buoni, molto evoluti al punto di ripetere lo slogan di un anno fa: turarsi il naso e sperare che il PSV faccia la solita fine, puntualmente eliminato dal Milan ogniqualvolta nella sua storia se l’è trovato di fronte. Turarsi il naso perché inevitabilmente la nostalgia della musichetta delle notti di Champions, con gli sguardi vitrei di Gullit e Van Basten, Savicevic e Massaro, Baresi, Maldini, Seedorf, Inzaghi, Gattuso, Kakà, Shevchenko prima del calcio d’inizio, questo sì appare lontano, perduto, intramontabile.

I non evoluti si ribellano a questo passato irripetibile, non accettano di aver perso Ambrosini e Flamini per Poli e Saponara dopo un terzo posto miracoloso e inatteso, non si fidano di un preliminare con l’infermeria più ricca della formazione titolare, Honda e Ljajic evaporati prima di materializzarsi, gli altri sogni di un mercato importante infranti di nuovo sulle scogliere di Ferragosto. Eppure gli abbonamenti per la prossima stagione crescono, si respira una strana fiduciosa atmosfera per essere che l’impoverimento è l’unico segno di continuità delle ultime estati. Gli evoluti sono stufi di queste nenie, prendono atto dei problemi della crisi, di berlusconi, del lavoro eccetera, e più di noi se ne sono fatta una ragione. Milan e solo Milan, non rompete le scatole. Pensate positivo.

Dunque, proviamo a sentirci evoluti in questi ultimi giorni di spiaggia, di estate: pensiamo che Abate e De Sciglio volino, Mexes e Zapata diventino invalicabili, che De Jong e Montolivo si facciano leader e Boateng diventi una delle più grandi scoperte dell’anno in mediana oppure che al suo posto Poli ripercorra le gesta anche solo di Biasiolo se non proprio di Gattuso o Ambrosini, che Saponara diventi il nuovo Kakà, Balotelli e El Shaarawy segnino ancora più di 30 gol in due e che al ritorno di Pazzini, con Robinho e Niang in panchina, Allegri disponga dell’attacco più atomico d’Europa. Il sogno di una notte di mezza estate è per definizione un diritto che abbiamo tutti, assopiti sotto all’ombrellone. Non costa nulla, fa sembrare il PSV piccolo piccolo, ci regala una festa evoluta e serena. Per recriminare, arrabbiarsi e intristirsi c’è tempo, autunno e inverno arriveranno inesorabili. Godiamoci le poesie di Ferragosto e la lontananza dal traffico e dallo smog, per ora può bastare.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

E’ passato un altro compleanno, il 52°, e con esso l’ennesimo Ferragosto, un altro tramonto irreale al Sunset Ashram di Ibiza, coppe e campionato di calcio – così vicini – sembrano in realtà ancora per qualche ora così distanti, irraggiungibili. V…

Ora si parla di Kozak. Dopo Borriello e Pizarro, è spuntato il nome dell’attaccante della Lazio. Anche Acquafresca era stato incluso in una fantomatica lista di possibili candidati. Ora, d’accordo che quando Pazzini tornerà abile e arruolabile, sarebbe megli…

Allenamento Milan a Miami

Contattato dalla redazione di MilanNews.it il responsabile dell’area tecnica del Lecce, Antonio Tesoro, ci ha ragguagliato sul reparto…

Di seguito le pagelle di Milan-LA Galaxy 2-0: Abbiati 6: nel primo tempo fa quasi lo spettatore, poi su un forte tiro non trattiene benis…

Ferragosto di riposo per la Primavera del Milan. Mister Filippo Inzaghi ha voluto concedere una giornata libera ai suoi ragazzi che ritrover…

Le prove generali sono finite e fra una decina di giorni si comincia a fare terribilmente sul serio. Il Milan conclude il ciclo delle amiche…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it si sono esposti su una questione degli ultimi giorni: acquistare o no un attaccante…

Ho sentito di una presunta trattativa tra il Milan e il real Madrid per uno dei fenomeni della squadra: Mattia de sciglio. Bene lui &egrav…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 16 Agosto 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News