Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, dalla cessione di Mario Balotelli al Liverpool non ci guadagnerà solo il Milan in termini economici. Anche Lumezzane ed Inter. Si tratta dei due club che dal 2001 al 2006 hanno avuto il ragazzo nel proprio settore giovanile. I nerazzurri riceveranno 1 milione di euro e ne verseranno 300mila alla società bresciana.
Si chiama ‘premio di preparazione‘ ed è stabilito dall’ordinamento del gioco del calcio per sostenere le società che lavorano intensamente con il settore giovanile. Il premio consiste in una cifra, definita ‘parametro‘, che viene pagata ai club che hanno cresciuto il calciatore al momento della stipulazione del rapporto del tesseramento pluriennale. L’obiettivo della norma è quello di incentivare la formazione di nuovi talenti. Si tratta di un sistema solidaristico che vede la società maggiore versare un contributo a quella minore quando vi sia il primo contratto di vincolo pluriennale.
Redazione Milanlive.it
Ne abbiamo parlato anche:
This entry passed through the Full-Text RSS service — if this is your content and you’re reading it on someone else’s site, please read the FAQ at fivefilters.org/content-only/faq.php#publishers.
Recommend0 recommendationsPublished in Milan News