La finale della Champions League 2012/2013 sarà Borussia Dortmund-Bayern Monaco. Nessuno, a inizio di competizione, avrebbe mai previsto che due squadre tedesche si sarebbero sfidate a Wembley il 25 maggio. Ma, per quello che si è visto, Bayern e Borussia hanno strameritato di giocarsi la coppa dalle orecchie grandi. I bavaresi sono alla terza finale negli ultimi quattro anni: impresa che nemmeno il Barcellona di Guardiola… Per il Borussia, invece, la finale arriva ben 16 anni dopo: nel 1997 Riedle e compagni sconfissero la strafavorita Juve di Zidane.
Impressionante il modo in cui le due tedesche si sono portate avanti in Champions. Il Borussia Dortmund ha mostrato un gioco sempre spettacolare e dinamico. Il Bayern Monaco ha impressionato per potenza fisica e tecnica: quando Ribery e Robben sono al 100%, non ce n’è per nessuno. Nemmeno per il Barcellona, quel Barcellona che ancora contro il Milan sembrava squadra di un altro pianeta… Ieri i bavaresi si sono imposti 0-3 al Camp Nou. Se si aggiunge il 4-0 dell’andata, si arriva a un clamoroso 7-0. E non si dica che al ritorno mancava Messi, perché la differenza tra i due club è stata abissale.
Per carità, ora però non si dica neppure che “è finito il ciclo del Barcellona”. La Champions League non si può mica vincere ogni anno. Specie quando le avversarie sono forti come il Bayern e il Borussia. Vale anche per Mourinho, che dopo l’Inter non è più riuscito a vincere la coppa dalle grandi orecchie.
Bayern-Borussia si giocherà a Wembley, Londra, il 25 maggio 2013. Diretta tv come sempre su Canale 5, Mediaset Premium e Sky.