Uscirà dall’urna di Nyon il prossimo 20 dicembre la squadra che dovrà sfidare il Milan negli ottavi di finale. Una urna che contiene Barcellona, Manchester United, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Schalke 04 e Paris Saint-Germain. Ma se a livello di Paesi il rischio di incontrare una tedesca è quello maggiore (50%), a livello club il pericolo più grande viene proprio da quel Barcellona che nessuno si augura d’incontrare.
A svelarne il motivo è il sito iberico laligaennumeros.es che ha calcolato le percentuali d’accoppiamento tra tutte le 16 squadre qualificate agli ottavi. E’ infatti noto che oltre agli accoppiamenti tra una prima e una seconda qualificata, non si possono incrociare squadre né provenienti dallo stesso gruppo così come dallo stesso Stato. Pertanto niente Malaga o Juventus per i rossoneri. Ma le spagnole passate sono tutte e quattro e pertanto non potendosi sfidare tra loro deriva che Milan-Barcellona è un accoppiamento con il 23,19% di probabilità, il più alto di tutti.
Le altre percentuali sono: Manchester United 16,57%, Bayern Monaco e Borussia Dortmund 15,54%, Schelke04 14,68% e PSG 14,48%.
Non va meglio alla Juventus, la cui probabilità di incontrare il Real Madrid è la più alta nella sua urna, con un 21,76% (a parimerito con un’altra spagnola, il Valencia).
FONTE: laligaennumeros.es