Ritorno delle semifinali di Champions League. Doppia sfida Spagna-Germania, con le due teutoniche che a sorpresa, partono favorite, dopo i risultati dei matches d’andata. Al Camp Nou, infatti, sarà difficile che al Barcellona, riesca la remuntada, così come avvenne negli ottavi contro il Milan. Allora erano due le reti da ribaltare, questa volta, per passare il turno, Messi e soci ne dovranno siglare almeno cinque e non prenderne nemmeno una, ma l’impresa appare assai proibitiva. Il Bayern, giustiziere della Juventus nei quarti, è apparsa squadra compatta e ben organizzata, guidata dallo stratega Jupp Heynckes, il tecnico che già sa di dover abbandonare a fine stagione la panchina bavareve,proprio a vantaggio di uno spagnolo, ovvero Guardiola. Sull’allenatore tedesco c’è, secondo rumors, l’occhio del Milan, che lo vorrebbe per il dopo-Allegri. Ritornando alla gara di mercoledi, il pronostico è dunque tutto per il Bayern, ma nel calcio, si sa, tutto può succedere, soprattutto i blaugrana hanno abituato il pubblico a risultati imprevedibili. Al Camp Nou arbitrerà lo sloveno Damir Skomina. Diretta tv su Sky Sport 1 e Calcio 2, su Mediaset Premium Calcio e Canale 5.
Nell’altra semifinale in programma a Madrid domani sera, ardua impresa anche per il Real di Mourinho, che dovrà ribaltare il 4 a 1 rimediato a Dortmund. Gli spagnoli tenteranno il tutto per tutto, mentre ai tedeschi basterà controllare senza strafare per conquistare la finale di Wembley del 25 maggio prossimo. Nella gara d’andata ricordiamo lo show del polacco Lewandowsky, autore del poker che ha steso Ronaldo e compagni. Al Bernabeu arbitrerà l’inglese Howard Webb. Diretta tv su Sky e Mediaset Premium.
LE PROBABILI FORMAZIONI DELLE 2 SEMIFINALI:
BARCELLONA (4-3-3): Victor Valdes, Jordi Alba, Bartra, Piquè, Dani Alves, Iniesta, Busquets, Xavi, Pedro, Sanchez, Messi.
BAYERN (4-2-3-1): Neuer, Lahm, Boateng, Dante, Alaba, Javi Martinez, Schweinsteiger, Robben, Muller, Ribery, Gomez.
REAL MADRID (4-2-3-1): Diego Lopez; Sergio Ramos, Coentrao, Varane, Pepe; Xabi Alonso, Khedira; Cristiano Ronaldo, Ozil, Di Maria, Benzema.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels, Schmelzer; Bender, Gundogan; Blaszczkowski, Gotze, Reus; Lewandowski.