Ai colleghi di calciomercato.com ha parlato l’ex arbitro internazionale Maurizio Chiesa, ecco le sue parole sull’operato di Damato: “L’arbitraggio di Damato è stato disastroso, dal punto di vista tecnico e da quello disciplinare. Non ha visto due rigori e ha permesso un gioco troppo aggressivo e duro. Credo che dovrebbe essere fermato per un po’ di tempo” – e prosegue – “Erano entrambi interventi di rigore. Il primo per un fallo di mano volontario, per cui avrebbe meritato anche il giallo, il secondo per un intervento su Granqvist: lo tira giù”.
Per quanto riguarda gli aspetti disciplinari, Chiesa la pensa così: “Bertolacci era da espulsione, per un intervento spaccaossa, così come Portanova, che tira una lecca tremenda a Pazzini. E poi c’è Bovo, che mette addirittura le dita negli occhi: nell’occasione è stato espulso Constant, ma anche il difensore rossoblù avrebbe meritato il cartellino rosso. In aggiunta, bisogna però anche parlare dei calciatori: è vero che l’arbitro era in giornata nerissima, ma loro ne hanno approfittato alla grande, con un pessimo comportamento”.
Infine, conclude parlando di Kassai, l’arbitro designato per Barça-Milan: “E’ il numero due in Europa, dopo il portoghese Proenca. E’ affidabile, bravo, atleticamente ottimo. Caratterialmente non è un arbitro condizionabile dall’ambiente, che sarà caldissimo. Una scelta che mi lascia tranquillo. Collina, sulla carta, ha scelto bene”.
