Il Catania Calcio ha diramato un comunicato stampa sul sito ufficiale della società per parlare degli errori arbitrali che hanno penalizzato e stanno penalizzando l’andamento della squadra in campionato.
L’ennesimo errore a sfavore della squadra siciliana ha spinto i rosazzurri a porre l’accento su quanto accaduto anche nel corso di Catania-Milan.
Questo è quanto si legge sul sito del Catania:
“Non abbiamo perso una delle nostre migliori qualità, negli anni, e promettiamo nuovamente di non perderla: è nello stile del Catania considerare l’errore degli ufficiali di gara alla stregua di quello commesso dai calciatori, cioè un imprevisto legato al gioco.
Perciò, così come si è pronti a riconoscere onestamente le proprie prestazioni insufficienti, allo stesso modo dev’essere consentito di esprimere un concetto con la giusta serenità ma con altrettanta fermezza: il nostro campionato, ancora splendido nonostante il momento poco fortunato, risente pesantemente degli errori arbitrali, alla voce classifica. A 19 punti, siamo troppo lontani dai nostri meriti.
Uno dei luoghi comuni del calcio rassicura: alla fine la classifica offrirà un responso veritiero. Per adesso, la realtà è distante da questa tesi così come lo è il campionato dalla conclusione.
Contro Inter, Juventus e Milan, un Catania sempre apprezzabile ed apprezzato ha pagato dazio, in particolare, più di ogni altra squadra: è un primato che avremmo volentieri evitato, legato ad episodi negativi e sfavorevoli, talvolta tali non solo per il Catania ma anche per la nostra pur sempre bella Serie A.
Tra questi, in ordine cronologico: la mancata concessione di un rigore solare con il punteggio in bilico ad una manciata di minuti dal termine (fallo di Guarin su Gomez, Inter-Catania); l’annullamento di una rete regolare e l’assegnazione di una in fuorigioco (di Bergessio la prima e di Vidal la seconda in Catania-Juventus) ed infine, storia recente, il mancato riconoscimento di un netto off-side di El Shaarawy in occasione del pareggio del Milan, in una situazione tutt’altro che difficile sul piano della lettura tecnica, nel contesto di una partita già condizionata dall’espulsione di Barrientos (primo cartellino giallo discutibile).
Che tutto questo, triste ed amaro per tutti quelli che amano i meriti, serva almeno a riconoscere la qualità ed il coraggio dei nostri rossazzurri, in modo da trasmettere fiducia, per tornare a vincere. Il Catania va avanti, a testa alta.“
Non potevamo non riportare le amare considerazioni di una società che oggi si trova a subire quello che l’anno scorso il Milan stesso ha subito. Il nostro campionato necessità sì di maggiore attenzione, ma anche dell’eliminazione di coloro che concedono favoritismi o che prendono le proprie decisioni in base a simpatie ed antipatie. I tifosi del Milan, nonostante il fatto che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia stato il gol in fuorigioco di El Shaarawy, sicuramente sapranno comprendere lo stato d’animo dei tifosi del Catania. Chi meglio di noi può farlo?