
Nella ripresa, è il Giappone ad essere in tilt, e in 2 minuti l’Italia ribalta il risultato, prima con un’autorete di Uchida e poi grazie ad un rigore assegnato per un presunto fallo di mano in area da parte di Hasebe. Balotelli dagli undici metri non perdona dimostrandosi cecchino infallibile. Non è ancora finita. Gli azzurri calano nuovamente il ritmo e al 69’ pareggiano i conti con un colpo di testa di Okazaki su punizione di Endo. Giappone ancora pericoloso, ma sfortunato colpisce per tre volte i pali con Buffon già battuto. Nel finale il gol beffa per i nipponici messo a segno da Giovinco, che insacca il definitivo 4-3 a porta vuota ben lanciato da De Rossi. Risultato che soddisfa tutti, ma gioco e concentrazione che lasciano a desiderare.
Il tabellino della partita.
Italia (4-3-2-1): Buffon , Maggio (14′ st Abate), Barzagli , Chiellini , De Sciglio , De Rossi , Pirlo , Montolivo , Aquilani (30′ pt Giovinco ), Giaccherini (23′ st Marchisio), Balotelli.
All.: Prandelli .
Giappone (4-2-3-1): Kawashima, Uchida (28′ st Sakai) , Yoshida, Konno, Nagatomo, Hasebe, Endo, Okazaki (45′ st Nakamura), Honda, Kagawa, Maeda (36′ st Havenaar).
Reti: nel pt 21′ Honda (rigore), 33′ Kagawa, 41′ De Rossi; nel st 5′ Uchida (autorete), 7′ Balotelli (rigore), 23′ Okazaki, 41′ Giovinco.
Recupero: 1′ e 3′
Ammoniti: Buffon,De Rossi per gioco scorretto, Hasebe per comportamento antiregolamentare
Spettatori: 45.000.
Foto Getty Images, tutti i diritti sono riservati