Nonostante il pessimo periodo di forma, il Milan riesce a mandare in nazionale due suoi elementi. Il ct Cesare Prandelli, per l’amichevole di mercoledì tra Italia e Francia (Parma, ore 20,45), ha chiamato il capocannoniere della Serie A Stephan El Shaarawy e Riccardo Montolivo. Che il piccolo faraone sarebbe stato convocato dalla nazionale maggiore si era capito quando era stato escluso dal tecnico dell’Under 21 Devis Mangia. Ormai fuori dal giro azzurro può essere considerato Antonio Nocerino, che ha perso il posto da titolare. Niente da fare per Daniele Bonera, che paga anche i tanti gol subiti dalla difesa.
Sono molte le sorprese, se si analizzano le scelte di Cesare Prandelli. Daniele De Rossi, che da quasi un decennio è un punto fermo della nazionale, è stato escluso per ragioni disciplinari, dopo l’espulsione nel derby. Ma anche a livello fisico, il centrocampista non sembra in grandi condizioni. Fuori anche Antonio Cassano, che pure sta disputando il miglior campionato della sua carriera nell’Inter.
A centrocampo c’è la conferma di Candreva, vero trascinatore ormai della Lazio. Ma c’è anche Alessandro Florenzi, unica nota lieta della Roma di Zeman che in classifica cola a picco. In difesa torna, clamorosamente, Davide Santon, ora al Newcastle. Inutile dire che la squadra che dàpiù elementi all’Italia è ancora la Juventus, che raggiunge quota 7.
Difensori: Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Roma), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Zenit St. Pietroburgo), Christian Maggio (Napoli), Davide Santon (Newcastle).
Centrocampisti: Antonio Candreva (Lazio), Alessandro Diamanti (Bologna), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Juventus), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Andrea Pirlo (Juventus), Marco Verratti (Paris St. Germain).
Attaccanti: Mario Barwuah Balotelli (Manchester City), Mattia Destro (Roma), Stephan El Shaarawy (Milan), Sebastian Giovinco (Juventus), Pablo Daniel Osvaldo (Roma).