Cosmi: "Conte e Allegri i migliori d’Europa, possono vincere la Champions"

© foto di Federico De Luca

L’ex mister del Siena, Serse Cosmi, in esclusiva per TuttoJuve.com ha toccato i punti salienti del calcio italiano, dalla lotta Scudetto alla Champions League.

Mister, come vede la lotta Scudetto?
“La sensazione è che il Napoli possa essere l’unica aspirante al ruolo di anti-Juve”.

Fra nove giorni c’è la sfida al San Paolo: può essere decisiva?
“Lo scontro diretto che poteva avere un significato relativo, adesso è diventata un’ultima spiaggia per gli azzurri. Il Napoli ultimamente ha perso alcune occasioni per accorciare in classifica e deve vincerlo per forza, se vuole restare in corsa per il campionato. Se la Juve vince, lo Scudetto prende definitivamente la strada di Torino”.

Lei da allenatore ha fatto la Champions League (con l’Udinese nella stagione 2005/06 ndr): incide davvero così tanto sulle gare successive di campionato?
“Normale che il dispendio di energia in Europa ci sia e la Champions League qualcosa ti possa togliere. Tutti vorrebbero farla, perciò è un bel togliere. Conta un pizzico di fortuna, affinchè non subentrino infortuni. Vorrei però sfatare il luogo-comune secondo cui poi si paga dazio in campionato. Solo in Italia si è mitizzata questa situazione, ma la Champions esiste anche per i club esteri. In Italia ormai c’è il luogo-comune di dire che un risultato negativo dipenda dalla partita di Champions. Invece può capitare una gara negativa, senza che la Champions abbia inciso…”.

In Europa i nostri club sembravano destinati ad un ruolo da comprimari invece…
“La bellezza del calcio l’hanno dimostrata Juventus e Milan in Europa. Le nostre squadre con il Bayern sono quelle che hanno convinto maggiormente e realizzato grandi imprese. Ogni volta ci danno per morti e invece siamo abili a trovare nuove risorse”.

Di chi è il merito?
“Darei grande merito agli allenatori italiani, Conte ed Allegri sono stati bravissimi a vivere queste partite di Champions League e a prepararle alla perfezione. Noi rispetto ai club stranieri abbiamo la risorsa della scuola italiana dei tecnici che è la migliore d’Europa. I risultati di vedono…”.

Possono arrivare in fondo?
“L’hanno dimostrato sul campo. Juventus e Milan hanno le carte in regola per riuscirci e grande merito, otlre che ai giocatori, va dato proprio agli allenatori. Spenderei una parola anche per Mazzarri che è il vero artefice di un grande Napoli che da anni lotta per primeggiare in Italia e in Europa”.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News