D’Ambrosio, dalla vecchia C2 a uomo mercato in quattro anni

06 Gen 2014 15:00
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Atalanta
[ Precedenti ]

NAINGGOLAN, È IL CENTROCAMPISTA CHE SERVE AL MILAN?

Invio richiesta in corso

‘);

25.12.2013 18:30 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quando nel gennaio 2010 arrivò in un Torino di metà classifica di Serie B, dalla Seconda Divisione di Lega Pro, insieme ad altri giocatori dalle categorie inferiori, si pensava fosse uno dei calciatori destinati a contribuire al triste ridimensionamento dei granata. Mai a mondo, a distanza di quattro anni, qualcuno avrebbe immaginato che il giocatore in questione sarebbe stato al centro di un caso diplomatico per via di un mercato importante intorno, a sei mesi dalla scadenza del contratto: il giocatore in questione è Danilo D’Ambrosio.

Quel terzino sin dall’inizio aveva fatto vedere di stare nella categoria e non solo, di meritare una maglia da titolare. E da titolare ha contribuito alla risalita granata non prima di due anni e mezzo di purgatorio. Un anno di A, il primo, con buoni risultati e in rampa di lancio, una volta conosciuta la categoria, per fare meglio. Media voto altissima, due gol nelle primissime giornate, grandi giocate e una leadership aumentata anche grazie all’addio di due giocatori come Rolando Bianchi e Angelo Ogbonna. A 25 anni siamo in piena parabola ascendente e in molti se ne sono accorti: Roma, Inter, Milan. Tutti si sono ovviamente accorti che il contratto è in scadenza e quale migliore occasione per esercitare il fascino del proprio blasone? Una bella offerta al rialzo per la stagione successiva e il Toro costretto ad arrendersi prima di iniziare le trattative. Da qui la rabbia del presidente Urbano Cairo, tra l’altro palesata nei giorni scorsi. Il danno economico sarebbe non di poco conto considerato il modo in cui il terzino sia stato valorizzato e se vogliamo metterla sul romantico ancora una volta il tifoso granata vedrebbe partire quello che sarebbe potuto essere una bandiera.

La Roma si era mossa per prima, ha rallentato la corsa incoraggiata da Balzaretti e sperando in Dodò; lasciando che le milanesi mettessero la freccia: l’Inter a sinistra ha perso le speranze con Pereira e necessita rinforzi, perché il solo Nagatomo non può bastare; ma è soprattutto il Milan in vantaggio. Nel derby ha giocato 45′ Constant, un centrocampista adattato, poi Emanuelson, anch’egli non propriamente un vero terzino. Da troppo tempo i rossoneri cercano un giocatore con quelle caratteristiche e tutto lascia pensare, vedendo i precedenti con Mexes, Montolivo e Honda che sino proprio loro ad aver ingolosito D’Ambrosio e fatto imbufalire Cairo.

Fortuna di tutti siamo sotto Natale e il presidente granata ha deciso di essere più buono, aprendo ancora le porte al giocatore nel caso decidesse di fare il “figliol prodigo” e firmare il prolungamento. Con la promessa di essere ceduto a gennaio, facendo la felicità del giocatore e le casse del Toro.

Altre notizie – Calciomercato Milan

Altre notizie

Ascoltando le dichiarazioni di mister Allegri al termine dell’umiliante sconfitta nell’ultimo derby, mi è tornato in mente il titolo di un affascinante romanzo di Jean Michel Guenassia: “Il club degli incorreggibili ottimisti”. In quel caso, i prota…

Quel colpo di tacco di Palacio che ha consentito all’Inter di aggiudicarsi la stracittadina, proprio non mi va giù. Ma non per la prodezza dell’attaccante, ma perché è arrivato nel finale, quando ormai il Milan non aveva più nulla da dare e…

Ai microfoni di MilanNews.it la giornalista de “La Gazzetta dello Sport” Alessandra Bocci ci parla delle prospettiv…

Queste le pagelle di Inter-Milan 1-0 Abbiati 7: primo tempo da spettatore ma regala al pubblico una paratona su Taider a g…

Allo stato attuale delle cose, non ci sono squadre che, al momento, abbiano manifestato un reale interesse per Jherson Vergar…

Evidentemente il Diavolo è allergico al Natale, visto che dopo la netta sconfitta della scorsa stagione a Roma nell…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo di Milan-Roma. A prevalere &egr…

Ci sono tanti argomenti in ballo al momento, per analizzare e capire la situazione del Milan. Non solo vi sono conflitti a…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 25 Dicembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News