Dieci, il numero che non va celebrato. Ma si intravedono piccoli passi avanti…

01 Ott 2013 20:45
UEFA Champions League 2013-2014

  VS  
Ajax   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-SAMPDORIA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

30.09.2013 08:00 di Riccardo Casali  articolo letto 571 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Il Milan per la prima volta in campionato in questa stagione chiude la partita senza prendere gol. Una novità che pur senza essere celebrata, ahi quanto sono lontani i tempi di Thiago Silva, Nesta per non parlare della difesa guidata da Maldini, è giusto sottolineare. I 90’ trascorsi da Christian Abbiati senza raccogliere palloni in fondo alla rete, nel giorno in cui il portierone di Abbiategrasso ha giocato la partita numero 331 con la maglia del Milan diventando il portiere con più presenze nella storia rossonera, hanno fermato l’emorragia di reti incassate dalla squadra rossonera. Prendendo in considerazione il primissimo scorcio di campionato, ovvero le prime 6 giornate, ecco che la difesa rossonera con 10 gol incassati si trova ai primi posti tra le retroguardie più perforate, preceduta solo da Sassuolo, Bologna, Sampdoria e Chievo. Insomma non proprio delle compagini con delle ambizioni simili alla squadra del Conte Max. Notevole la distanza dai team che occupano attualmente le posizioni di vertice del campionato di serie A: la Roma ermetica di Rudi Garcia conta solo un gol subito, tre l’Inter rinnovata da Mazzarri, quattro la Juve e il Napoli spagnoleggiante di Benitez e sei (con una partita in meno) della Fiorentina di Montella. L’unica squadra delle cosiddette grandi che conta lo stesso passivo del Milan è la Lazio di Petkovic, che complice le due reti incassate ieri a Sassuolo, è a quota 10 gol presi. Un vecchio detto del calcio, quanto mai di moda in queste stagioni, recita che ”Se hai la migliore difesa è molto probabile che tu vinca il campionato, se hai il migliore attacco non è detto che ciò avvenga”. Ora come ora sembra improbabile collocare i rossoneri come aspiranti al titolo ma per entrare in Europa dalla porta principale Allegri dovrà trovare la quadratura del cerchio, partendo dalla difesa o ”fase difensiva” come amano ripetere tutti gli allenatori. E’ innegabile che il primo apporto in fase di recupero palla deve essere portato dagli attaccanti e che i 10 (che diventano 11 contando il preliminare di Champions con il Psv) gol subiti non siano tutta colpa dei singoli difensori ma è altrettanto vero che in alcune situazioni, si prenda ad esempio il primo gol di Bologna mercoledì, gli errori di concentrazione, di posizionamento dei singoli giocatori sono stati eclatanti. Errori che una squadra come il Milan, con dichiarati obbiettivi di classifica, non si può più permettere se vuole centrare i traguardi prefissati.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Chi non ha mai vissuto lo stadio in maniera viscerale e passionale non farà fatica a sdegnarsi per quanto seguirà a questa introduzione. Perché solo chi non ha mai messo piede in una Curva può pensare di poter sdottorare su tutto quello che succede in …

Aldilà del fatto che non si sa se fosse più desolante lo stadio senza curva o il gioco del Milan visto contro la Sampdoria, i tre punti erano l’unica cosa che in questo momento contava. Vincere era fondamentale. Farlo giocando bene, lo sarà più ava…

Ai microfoni di MilanNews.it l’ex rossonero Stefano Eranio commenta il momento attuale della squadra, fra difficoltà di inizio st…

Abbiati 6 – Stasera nessuna sbavatura ma viene impegnato veramente poco dall’attacco scialbo dei blucerchiati. Zaccardo 6 – Rispetto …

La UEFA ha reso nota anche la designazione arbitrale per Ajax-Milan della Youth League, partita valida come seconda giornata del girone H. E…

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Milan doveva assolutamente conquistare i tre punti per uscire dal momento delicato &egr…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo della sfida di Bologna. A prevalere è s…

Salve io sono uno di quelli che ha piena fiducia nel nostro imperatore del mercato ” Adriano” Galliani. Lui ha capito per prima …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 30 Settembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News