E’ già un Milan a cresta alta!

I rossoneri battono il Los Angeles Galaxy grazie ai gol di Balotelli e Niang, concludono al terzo posto la Guinnes Champions Cup e mostrano chiari segnali di crescita.

08.08.2013 03:27 di Davide Bin  articolo letto 3922 volte

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le prove generali sono finite e fra una decina di giorni si comincia a fare terribilmente sul serio. Il Milan conclude il ciclo delle amichevoli estive con una bella vittoria contro il Los Angeles Galaxy, che permette di salire sul gradino basso del podio della Guinnes Champions Cup, quasi a ricordare che fra poco c’è un altro terzo posto da far fruttare, ovvero quello conquistato in campionato all’ultimo respiro a Siena e che ora va trasformato in qualificazione alla fase ai gironi della Champions League nel play-off in programma a partire dal 20 agosto; non si conoscono ancora le date precise, ma i cinque potenziali avversari sì e, soprattutto, ora sappiamo che il Milan è in buona forma e sta crescendo a vista d’occhio, come ha dimostrato la prestazione contro la squadra statunitense, che non sarà certo al top del calcio mondiale, ma pochi giorni fa ha messo in difficoltà e battuto i campioni d’Italia della Juventus. La squadra di Allegri ha giocato un ottimo primo tempo, imponendo il proprio gioco, soffrendo pochissimo, creando tante occasioni, segnando due gol e gestendo al meglio la partita; poi, come sempre accade in questa fase della stagione e nelle sfide amichevoli, le tante sostituzioni e la stanchezza hanno condizionato l’andamento della ripresa, in cui il Milan è partito bene sfiorando in un paio di occasioni il terzo gol e poi ha gestito in tutta tranquillità il resto della partita, chiudendo con una traversa colpita da Muntari con un violento tiro dalla distanza. I gol vittoria sono stati firmati da Balotelli e Niang, El Shaarawy ha avuto due buone occasioni per andare anche lui a rete, quindi il tridente ha dato risposte positive e si può tranquillamente affermare che questo è un Milan che viaggia già a cresta alta e ha dato prova di essere in crescita e in buona condizione, perchè nonostante una logica e comprensibile stanchezza nel finale, soprattutto del primo tempo, ha giocato alla pari anche sul piano fisico contro una squadra che è nel pieno della sua attività, quindi ha una condizione decisamente superiore.

Come sempre nelle amichevoli è il primo tempo ad essere maggiormente importante e indicativo e ciò consente di essere soddisfatti, perchè nella prima frazione di gioco i rossoneri sono stati praticamente perfetti in attacco con il giovane trio “crestato”, a centrocampo con la buona prestazione di capitan Montolivo e dei suoi scudieri Nocerino e Poli e anche in difesa, reparto ancora in emergenza viste le assenze di De Sciglio, Abate e Mexes, ma che si è disimpegnato in modo egregio, con buone prestazioni di Zaccardo ed Emanuelson sulle fasce e con la conferma che Silvestre può essere molto utile alla causa rossonera e che Zapata vuole ripetere l’ottima seconda parte della scorsa stagione. Manovra veloce, fluida e con buona circolazione della palla, grande intesa in attacco, ottimi movimenti che prevedono anche gli inserimenti dei centrocampisti quando gli attaccanti si allargano (cosa che piace molto ad Allegri), pressing alto fino a quando le gambe hanno retto e giocatori molto attivi e desiderosi di far bene. I gol sono le deliziose ciliegine sull’ottima torta della prestazione complessiva e portano la firma di Balotelli, bravo a controllare un pallone in area e a scaricarlo in rete e di Niang, che più o meno dal vertice dell’area scaglia in rete un gran sinistro che finisce a filo del palo più lontano; due prodezze che confermano la bontà del tridente rossonero, anche perchè El Shaarawy si fa respingere due volte altrettante pericolose conclusioni, una nel primo tempo e una in avvio di ripresa e lo stesso Niang sfiora la doppietta nel secondo tempo con una conclusione fuori di poco al termine di un’azione costruita proprio dai compagni di reparto. Grande primo tempo, ripresa un po’ più in sordina, in cui gli unici brividi in negativo vengono quando Balotelli rimane a terra toccandosi un polpaccio; si teme un infortunio, invece sono solo crampi, ma lo spavento c’è stato, soprattutto perchè il play-off di Champions è ormai vicino. Insomma, tutto bene ciò che finisce bene: il Milan chiude con una bella vittoria il torneo, la tournèe americana e la serie di amichevoli estive e siccome si dice sempre che vincere aiuta a vincere, possiamo dire che il Milan è pronto per l’appuntamento che vale già una stagione, soprattutto se saprà ripetere l’ottima prestazione del primo tempo, in cui abbiamo davvero ammirato un buon Milan che viaggia già a cresta alta!

Altre notizie – Vista dalla Curva

Altre notizie

Il Milan è una delle poche squadre che si è mossa meno sul mercato. Questo non vuol dire che chi spende tanto in automatico vinca qualcosa l’anno seguente, ma chi investe solitamente ne trae profitto. I rossoneri hanno preferito mantenere l’ossatura dell…

La sconfitta contro il Chelsea non lascia che un retrogusto amaro al palato rossonero. La squadra di Allegri ha dimostrato di essere in crescita e ha messo in campo una prestazione tutt’altro che negativa. Analizzando nello specifico la prestazione dei singoli, non pu&ograv…

Allenamento Milan a Miami

Da qualche giorno il nome di Cristian Zaccardo, difensore del Milan, è stato accostato al Sassuolo, squadra neopromossa in serie A. L…

Di seguito le pagelle di Milan-LA Galaxy 2-0: Abbiati 6: nel primo tempo fa quasi lo spettatore, poi su un forte tiro non trattiene benis…

Il neo ct della Nazionale Under 19 azzurra Alessandro Pane ha diramato la sua prima lista di convocati, in vista dello stage in program…

Le prove generali sono finite e fra una decina di giorni si comincia a fare terribilmente sul serio. Il Milan conclude il ciclo delle amiche…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo nella sfida amichevole tra Milan e Chelsea. A …

Terminato il campionato dopo la sofferta vittoria contro il Siena che ha consentito il Milan ad aggiudicarsi la qualificazione ai preliminar…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 8 Agosto 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News