L’anno orribile di Stephan El Shaarawy (nella foto Getty Images) finisce nel peggiore dei modi. Il faraone è stato appena operato, come spiega una nota appena diffusa dalla società rossonera:
“Stephan El Shaarawy si è sottoposto a intervento chirurgico al piede sinistro presso l’Ospedale Santa Maria di Porto, in Portogallo – si legge nel comunicato stampa. – L’operazione è stata eseguita dal professor Niek Van Dijk, immediatamente dopo la visita di controllo che si è resa necessaria per il riacutizzarsi del dolore al piede.
L’intervento si è reso necessario per stabilizzare il quarto osso metatarsale, impedendo così il sovraccarico sulla zona della pregressa frattura da stress e al contempo per stimolare la stessa zona del piede in modo da ottenere un’assoluta guarigione – prosegue la nota. – Il professor Niek Van Dijk, che ritiene l’intervento perfettamente riuscito, ha anche previsto successivi controlli che stabiliranno meglio le tappe verso la guarigione e ipotizzato la ripresa di un progressivo condizionamento fisico-atletico a circa 10 settimane”.
Insomma, El Shaarawy potrà tornare in campo solamente a marzo, e sempre se non ci saranno intoppi, quando mancheranno poche settimane alla fine della stagione. Il che significa: addio Mondiali in Brasile. Non potrebbe essere altrimenti. Sfortunatissimo il faraone, che dopo avere perso quasi tutto il 2013, perderà una bella fetta anche del nuovo anno. Per El Shaarawy, già distrutto dopo l’ultimo infortunio, una mazza tremenda.
E così cambiano i piani di mercato del Milan, che a questo punto potrebbe decidere di liberarsi del solo Niang, trattenendo Matri e Saponara, sin qui snobbati da Allegri.