BLOG – Trattative e dintorni
di Andrea Rubini
Giocatori prossimi alla scadenza (come Ljajic) ed esuberi. Tra questi due gruppi si nasconde un discreto numero di calciatori che potrebbe fare comodo senza eccessivi esborsi in denaro. Signore assoluto della categoria il centravanti del Borussia Robert Lewandowski, anche se sul polacco però, salvo sconvolgimenti biblici, ci sarebbe già il Bayern Monaco. I bavaresi hanno messo sul mercato Luis Gustavo, ma nonostante il turnover sistematico di Guardiola, ci sono troppi giocatori per poche maglie, su tutti Bastian Schweinsteiger che non è abituato a fare della panchina e a 29 anni ha ancora le sue cartucce da sparare. Inoltre se Lewandowsi si unirà al Bayern, anche Mandzukic potrebbe seguire le orme di Mario Gomez e cambiare squadra. Rimanendo in Germania, il nome più interessante tra quelli il cui contratto è in scadenza il 30 giugno 2014 è quello di Serdar Tasci, centrale ventiseienne di origini turche in forza allo Stoccarda, seguito dal terzino dell’Hoffenheim, Andreas Beck.
Prendiamo il volo e attraversiamo La Manica. In Inghilterra le occasioni non sembrano mancare, a partire dal Manchester United. L’ex squadra di Ferguson si ritrova con i contratti di Nani e Vidic in scadenza, la patata bollente Rooney e un possibile caso Hernandez. Lo United oltre all’inammovibile van Persie punterà moltissimo sul talento locale di Welbeck, quindi ha appena rafforzato l’attacco con la stellina cilena Angelo Henriqez. Il Chicharito dunque è attualmente la terza scelta, e quella di imitare Rooney non è una idea così bizzarra. L’altra squadra di Manchester sul mercato ha da offrire Nasri, visto che il franco algerino, con gli arrivi di Fernandinho e Jesus Navas, partirà dalle seconde linee. Dopo aver ceduto Marin e con Wallace in dirittura di prestito all’Inter, i Blues potrebbero sfoltire ulteriormente la rosa: Essien o Ramires a centrocampo, oltre a Torres (soprattutto se arriverà Rooney) sono i principali candidati ad uscire. Sul mercato c’è ufficialmente anche David Luiz (si parla di Barcellona) e da valutare la situazione Mata. Restiamo a Londra ma ci spostiamo sui Gunners. L’Arsenal ha in scadenza il portiere Szczesny, che ha solo 23 anni ma tantissima esperienza internazionale. A fargli compagnia il jolly Abou Diaby, centrocampista incontrista ma all’occorrenza terzino, attualmente fermo per infortunio. Chiude il cerchio il magrebino Chamakh, ormai abbandonato ai margini del progetto Wenger. Ultimo nome dal Regno Unito è Coates. L’ uruguaiano con l’arrivo di Tourè a Liverpool è diventato il quarto centrale, situazione però che potrebbe cambiare qualora il Napoli riuscisse a prendere Skrtel. La sensazione è che il giocatore potrebbe decidere di partire comunque.
La Francia dei nuovi ricchi ha di fatto solo il PSG come bottega da cui attingere, in quanto il Monaco è ancora priva di esuberi di lusso. Sotto la Torre Eiffel troviamo il terzino olandese van der Wiel e Mamadou Sakho, centrale – e all’occorrenza terzino – franco senegalese in scadenza il prossimo giungo, finito in poco tempo da titolarissimo a quarto centrale, e al quale Thiago Silva ha appena tolto i gradi di capitano. A centrocampo prossimi parametri zero sono l’ex romanista Menez e l’incontrista Matuidi, quindi passiamo all’attacco, dove il neo acquisto Cavani chiuderà non pochi spazi all’ex compagno di squadra Lavezzi. Da monitorare però anche la situazione di Ibrahimovic, la cui volontà di tornare a Milano non è mai stata un segreto, anche se età e soprattutto ingaggio sono deterrenti non sottovalutabili. Da Lione invece le occasioni potrebbero riservarle i prossimi parametri zero, vale a dire gli attaccanti Lisandro Lopez e Gomis; il treno per Gourcuff invece, anch’egli prossimo a svincolarsi, è inopinabilmente già passato.
Spostiamoci in Spagna dove Real Madrid e Barcellona, ma non solo,hanno fatto letteralmente le fortune altrui con i propri epurati. Su tutti il neo triplettato Robben. In Catalogna dopo la cessione di Thiago Alcantara e la svendita di David Villa da valutare i contratti in scadenza di Valdes e del giovane difensore Montoya, quindi Mascherano, che a 29 anni e un Mondiale in Sud America a cui partecipare non vorrà farsi l’ennesima stagione da gregario. Stesso discorso potrebbe valere per Adriano, terzino brasiliano ma dal passaporto spagnolo. A Madrid gli acquisti di Illarramendi e Isco, uniti alla voglia di riscatto di Modric, mettono di fatto sul mercato uno, se non due, tra Xabi Alonso (scadenza contratto giugno 2014), Khedira e Casemiro. L’arrivo di Bale per (tantissimi) soldi e Coentrao poi chiuderebbe definitivamente la parentesi madridista di Di Maria. Affari si potevano fare con il Malaga, ma l’ex squadra di Pellegrini è già stato spolpata dei pezzi pregiati, esattamente come 12 mesi fa accadde al Villareal.
Chiudiamo la finestra con i gioielli dell’Ajax Eriksen e Alderwereild , quindi il centrocampista del Porto Fernando, i cui contratti sono tutti in scadenza il prossimo 30 giugno. E occhio al gioiellino dello Sporting Lisbona Bruma: non provarci ora e poi rimpiangerlo per i prossimi 10 anni…
